Una caricatura di Gregor Mendel, i cui studi sono alla base della scoperta del DNA

Frase del giorno 

Tenete sempre divisi i furfanti. La sicurezza del resto della terra dipende da ciò. (Jean de La Fontaine) 

Santi del giorno

Santa Maria Maddalena (Discepola, protettrice di giardineri, profumieri, guantai, pentite), San Gualtiero (Venerato a Lodi), San Vandregisilo (Abate).

Accadde oggi

  • 1927 fondata l’A.S. Roma. Si fusero Alba Audace, Roman, Fortitudo Pro Roma e nacque la Roma. Nella sua storia la società giallorossa vinse 3 scudetti (’42, ’83, ’01), 9 Coppe Italia (’64, ’69, ’80, ’81, ’84, ’86, ’91, ’07, ’08), 2 Supercoppe italiane (’01, ’07), Coppa delle Fiere (’61), Coppa anglo-italiana (’72) e la recentissima Conference League (2022).
  • 1970 strage di Gioia Tauro. Il treno ‘Freccia del Sud Palermo-Torino’, con a bordo 200 persone, incontrò un tragico destino. Un’esplosione spaccò il treno in 2 tronconi, con 3 carrozze deragliate in diverse direzioni che impattarono i pali dell’elettricità come in un flipper impazzito. Il bilancio fu di 6 morti e 70 feriti, ma la verità rimase sospesa. Parlò un pentito il caso si riaprì: nel ’01 la Corte d’Assise di Palmi condannò 3 imputati per strage, ma erano già tutti morti. Storia tipicamente italiana.

Nati famosi

  • Gregor Mendel (1822-1884), Repubblica Ceca, scienziato. Nato ad Hynčice, abate agostiniano, si dedicò alla ricerca e applicò la matematica alla biologia. E’ considerato il ‘padre della genetica’. Con esperimenti su piante di pisello arrivò alla ‘teoria dell’ereditarietà’ dei caratteri, secondo cui da una generazione all’altra gli esseri viventi si trasmettono caratteri che influiscono su estetica e struttura interna dei nuovi nati. Lì si aprì la strada alla scoperta del DNA (1953).
  • Alexander Calder (1898-1976), Usa, scultore. Nato a Lawton (Pennsylvania), è famoso per le grandi ‘opere mobili di arte cinetica’, tipo di scultura che sfrutta il principio dell’equilibrio. Simili ad alcuni giochi per neonati, sono costituiti da oggetti ed aste appesi ad un filo, in modo da poter essere liberi di muoversi.
  • Willem Dafoe (1955), Usa, attore. Nato ad Appleton (Wisconsin), 7° di 8 figli, mostrò talento sia sul palco che sul set. Sfiorò l’Oscar con ‘Platoon’ (’86) e ‘L’ombra del vampiro’ (’00), protagonista di ‘Mississippi burning’  (’88), vestì i panni di Gesù ne ‘L’ultima tentazione di Cristo’ (’88). Poi fu il cattivo Goblin nella saga ‘Spider-Man’, interpretò ‘Pier Paolo Pasolini’,Un sogno chiamato Florida’ e ‘Van Gogh, sulla soglia dell’eternità’. Ebbe il figlio Jack (’82) da Elizabeth LeCompte, poi sposò l’italiana Giada Colagrande. Fa ‘ashtanga yoga’ ogni giorno ed è vegetariano. Sostiene che “gli allevamenti animali sono una delle cause di distruzione del pianeta”

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.