27.6 C
Alessandria
venerdì, Luglio 30, 2021

Martedì 22 giugno: frase del giorno,
i santi del giorno, i nati famosi, cosa accadde oggi

Frase del giorno 

Chi meglio di un gruppetto di ottuagenari celibi può spiegare al mondo  come si fa sesso? (Dan Brown)

Santi del giorno

San Tommaso Moro (Martire, protettore degli avvocati), San Paolino di Nola (Vescovo),  San Giovanni Fisher (Vescovo e Martire), Santi Giulio e Aronne  (Martiri), San Niceta di Aquileia (Vescovo), Sant’Albano d’Inghilterra (Martire).

Accadde oggi

  • 1927 in vendita i Jukebox. Si metteva una moneta e si girava una manovella per selezionare il disco scelto tra quelli nella vetrina. I ‘fonografi a moneta’, antesignani dei ‘jukebox’, funzionavano così. Le prime versioni erano in legno e contenevano 12 dischi a 78 giri. Quelli prodotti da ‘Ami’ si affermarono in Europa, mentre negli USA il mercato fu diviso tra Wurlitzer, Seeburg e Rock-Ola.
  • 1983 scomparve Emanuela Orlandi. Oggi avrebbe 53 anni, ma quando sparì ne aveva solo 15. Cittadina vaticana, figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia, fu vista l’ultima volta alla scuola di musica, dove seguiva lezioni di canto corale e pianoforte. Inchieste giornalistiche e giudiziarie, incrociatesi con altre vicende oscure, non riuscirono mai a fare piena luce sulla sua sparizione, che rimane tra i grandi casi irrisolti della storia italiana moderna.

Nati famosi

  • Giuseppe Mazzini (1805-1872), Italia, politico. Nato a Genova e morto a Pisa, fondò la ‘Giovine Italia’ nel 1831 (in Francia, esiliato), per indipendenza, unità e libertà nazionali. Le sue teorie puntavano sull’unione degli stati in un’unica repubblica, con un governo centrale, per liberare il popolo italiano dagli invasori stranieri. La salma, mummificata, fu sepolta nel Cimitero di Staglieno (GE) ed esposta per la nascita della Repubblica.
  • Meryl Streep (1949), Usa, attrice. Nata a Summit (New Jersey), Mary Louise Streep è tra le attrici più premiate della storia e vanta i record di 21 nomination all’Oscar (3 vinti) e 31 ai Golden Globe (vinti 9). Studiò da soprano, poi esplose con “Julia” (’77), “Il cacciatore” (’78), “Kramer contro Kramer”, “La scelta di Sophie” (’82), “The Iron Lady”  (’11). Raccolse pure 2 Screen Actors, 3 Emmy, 1 Festival di Cannes, 2 Bafta, 1 Orso d’Oro e 1 d’Argento. Fidanzata con John Cazale (morto nel ’78), sposò lo scultore Don Gummer con cui ebbe 4 figli: Henry (’79), Mamie (’83), Grace (’86) e Louisa (’91).
  • Dan Brown (1964), Usa, scrittore. Nato ad Exeter (New Hampshire) come Daniel Gerhard Brown, ha venduto più di 200 milioni di libri. La sua opera più celebre è “Il codice da Vinci” (85 milioni), cui fanno compagnia ‘Crypto’, ‘Angeli e demoni’, ‘La verità del ghiaccio’, ‘Il simbolo perduto’, ‘Inferno’ e ‘Origin’. Il film che fu tratto dal ‘Codice da Vinci’ (’06) diede il via alle trasposizioni cinematografiche delle sue opere, dirette da Ron Howard, con Tom Hanks protagonista.

 

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli