La famosa attrice romana Eleonora Giorgi, 70 anni oggi, ha vinto David e Nastro d'Argento

Frase del giorno

Non importa essere brutti. Se una persona viene a patti con la propria bruttezza, riesce a farla diventare un dono di natura. (Colette) 

Santi del giorno

Sant’Orsola (protettrice di ragazze e scolare) e compagne (Martiri), San Bertoldo di Parma, Sant’Agatone d’Egitto (Eremita), Sant’Ilarione di Gaza (Eremita), Santa Celina (Madre di San Remigio), Santa Celina di Meaux (Vergine), Sant’Ilarione di Moglena (Vescovo), Santa Cordula (Martire a Colonia), Santa Letizia, Santa Zaira (Martire).

Accadde oggi

  • 1879 lampadina ad alta resistenza. Thomas Alva Edison testò positivamente una lampadina a filamento sottile di carbonio, ad alta resistenza, di maggiore durata di quella brevettata da Swan l’anno prima. Brevettata nel 1880, la mise in commercio con la ‘Edison Electric Light Company’. Dopo una lunga contesa legale, Edison e Swan fecero una sola società che diventò leader mondiale nella produzione di lampadine.
    La lampadina moderna arrivò nel 1910, quando il fisico Usa William David Coolidge utilizzò i filamenti di tungsteno, che duravano più di quelli in carbonio.

Nati famosi

  • Samuel Taylor Coleridge (1772-1834), Inghilterra, scrittore. Nato ad Ottery St Mary, scrisse a quattro mani con Wordsworth le ‘Ballate liriche’ (1798), opera-manifesto del Romanticismo inglese. Affascinato da Schlegel e Schelling, da essi derivò la poesia come strumento di massimo potere creativo. La sua produzione più alta fu nel poema ‘La ballata del vecchio marinaio’ (1798), che ispirò teatro e musica.
  • Edmondo De Amicis (1846-1908), Italia, scrittore. Nato a Oneglia (IM), prese parte da sottotenente alla Battaglia di Custoza (III guerra d’indipendenza). Animato da ideali risorgimentali, profuse il suo impegno nella scrittura giornalistica, prima a Torino e poi a Firenze. Tornato a Torino, iniziò il capolavoro assoluto, ‘Cuore’. Eletto nel 1903 socio dell’Accademia della Crusca, 5 anni dopo, l’11 marzo, morì a Bordighera.
  • Riccardo Fogli (1947), Italia, cantante. Nato a Pontedera (PI), fu protagonista della musica italiana con i Pooh e da solista. Dopo l’esordio rock con gli Slenders, nel ’66 divenne bassista e prima voce dei Pooh. Nel ’73 andò da solista e ottenne molti successi. Con ‘Storie di tutti i giorni’  vinse Sanremo ’82 e nel ’16, per celebrare i 50 anni dei Pooh, partecipò a un tour di concerti con i suoi ex compagni. Nel novembre ’17 con Roby Facchinetti pubblicò l’album Insieme.
  • Eleonora Giorgi (1953), Italia, attrice. Romana, è nel cinema dagli anni ’70. Cominciò col genere ‘erotico’, poi negli ’80 ecco le commedie di successo con Celentano (‘Mani di Velluto’ , ‘Grand Hotel Excelsior’) e Pozzetto (‘Mia moglie è una strega’,Mani di fata’). Il trionfo arrivò con ‘Borotalco’ di Verdone, che le valse David di Donatello e Nastro d’argento come ‘migliore attrice protagonista’.
  • Martín Castrogiovanni (1981), Argentina, ex-rugbista. Nato a Paraná, naturalizzato italiano grazie a un nonno siciliano, è alto 188 cm e pesa 120 kg. Giocò con Calvisano (BS) vincendo 1 scudetto e 1 Coppa Italia, passò a Leicester (Inghilterra) e vinse 4 campionati, poi Tolone (Francia) e portò a casa scudetto e Coppa Europa. Detto ‘Castro’, disputò 119 partite con la Nazionale italiana, partecipando al prestigioso Sei Nazioni.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.