L'attore siciliano Luigi Lo Cascio, 56 anni oggi, ha vinto in carriera David di Donatello e Globo d'Oro

Frase del giorno

L’amore è un rapporto tra uno schiavo ed un tiranno. (Friedrich Nietzsche) 

Santi del giorno

Santa Maria Bertilla Boscardin (Vergine), San Leopardo di Osimo (Vescovo),  San Cornelio (Centurione), Sant’Irene del Portogallo (Martire).

Accadde oggi

  • 1973 inaugurata Sydney Opera House. La Regina Elisabetta II tagliò il nastro del nuovo teatro della metropoli australiana, destinato a diventare, con baia e ponte, il simbolo di una città e di una nazione. Su progetto dell’architetto danese Jorn Utzon, i lavori durarono 14 anni con un costo complessivo di 102 milioni di dollari. Elemento distintivo è il tetto (il più pesante del mondo) strutturato in 10 cupole sostenute da archi che, viste da lontano, assomigliano a vele. All’interno il fiore all’occhiello è il Grande Organo con 10.500 canne. E’ Patrimonio UNESCO dal 2007.

Nati famosi

  • Arthur Rimbaud (1854-1891), Francia, poeta. Nato a Charleville e morto a Marsiglia, iniziò a comporre a 15 anni. Definito poeta maledetto, diede vita alla corrente decadentista, fatta di simbolismi ed emozioni forti e scioccanti. Bellissimo, bisessuale, dedito all’alcol, la sua produzione risentì molto della tormentata relazione gay con Paul Verlaine, che per lui si separò dalla moglie.
  • Mara Venier (1950), Italia, conduttrice TV. Nata a Venezia come Mara Povoleri, debuttò con ‘Testa o croce’ (’82) e ‘Al bar dello sport’ (’83). Volto storico di ‘Domenica in’, condusse ‘La vita in diretta’, fu giurata a ‘Tú sí que vales’ e opinionista a ‘L’isola dei famosi’. Sposò Francesco Ferracini (’67-’68), Jerry Calà (’84-’87), Nicola Carraro (’06) ed ebbe 3 relazioni importanti: Pier Paolo Capponi, Renzo Arbore, Armand Assante. I figli sono 2: Elisabetta Ferracini (’68) e Paolo Capponi (’75).
  • Claudio Ranieri (1951), Italia, ex-giocatore e allenatore di calcio. Nato a Roma, fu difensore di Roma, Catanzaro, Catania, Palermo (332-7). In panchina (oltre 1.370) guidò 18 squadre: vinse 1 serie D (Vigor Lamezia), 1 serie C (Cagliari), 1 serie B (Fiorentina), 1 scudetto inglese (Leicester), 1 Intertoto e 1 Supercoppa Uefa (Valencia), 1 Coppa di C (Cagliari), 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa italiana (Fiorentina), 1 Coppa di Spagna  (Valencia) e 1 B francese (Monaco).
  • Luigi Lo Cascio (1967), Italia, attore. Nato a Palermo, cominciò a teatro e guadagnò la stima di grandi registi con ‘Amleto’, ‘Aspettando Godot’,Romeo e Giulietta’. Ottimo l’esordio al cinema: ‘I cento passi’ gli valse il  David e il Globo d’oro. Fu cercato da Bellocchio (‘Buongiorno notte’), Tornatore (‘Baaria’) e Spike Lee (‘Miracolo a S.Anna’).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.