Un passo concreto verso una maggiore inclusione e autonomia: questo è il significato dell’inaugurazione dei 2 nuovi appartamenti destinati a progetti di vita indipendente per persone disabili, svoltosi giovedì 9 ottobre ad Alessandria. L’iniziativa è un esempio virtuoso di sinergia sul territorio, realizzata grazie alla collaborazione tra il Consorzio Intercomunale dei Servizi Socio-Assistenziali di Alessandria (CISSACA) e la Cooperativa Sociale Kairos, aderente a Confcooperative Piemonte Sud, che opera da anni nel mondo dell’assistenza sanitaria, delle emergenze abitative e delle coabitazioni solidali.

Gli appartamenti, che ospitano già 6 disabili, sono molto più di semplici spazi abitativi: gli ospiti sono seguiti costantemente da un team di operatori socio sanitari e assistenti familiari, che forniscono loro supporto durante le ore diurne, accompagnandoli nei percorsi di autonomia e inserimento lavorativo.
Il progetto è il risultato di un co-finanziamento di fondi PNRR tra pubblico e privato, e dimostra come le risorse nazionali possano generare un impatto sociale diretto e misurabile. Tali interventi sono particolarmente significativi in grandi città come Alessandria, dove i disabili affrontano maggiori difficoltà nel raggiungere la piena autonomia.

LE PAROLE – Così il presidente della Cooperativa Kairos, Antonio De Luca: “Per questo progetto abbiamo scelto di investire le nostre risorse economiche, dimostrando come l’impresa sociale possa contribuire per promuovere attività di alto valore sociale. L’intervento costante degli operatori e i dispositivi di sorveglianza domotica non invasivi negli appartamenti, ci segnalano i movimenti e ci permettono di intervenire in caso di malori o emergenze. Alessandria è stata scelta per la sperimentazione della nuova riforma sulla disabilità, la quale privilegia il progetto di vita individuale”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x