Alberto Sordi ne 'Il Marchese del Grillo' (1981), film in cui recitò 2 ruoli: il marchese stesso e Gasperino il carbonaio

Frase del giorno 

Mussolini mi faceva ridere. Per me era un grande attore comico, forse involontario. (Alberto Sordi)

Santi del giorno

San Vito (Adolescente Martire, protettore di attori, ballerini, epilettici, lattonieri), Santa Germana Cousin (Vergine), Sant’Amos (Profeta), San Bernardo di Aosta, San Landelino (Abate), San Lotario di Seez (Vescovo), Sant’Abramo di St-Cirgue (Monaco), Sant’Esichio di Durostoro (Martire), Sant’Isfrido di Ratzeburg (Vescovo),  Santa Benilde di Cordova (Martire).

Accadde oggi

  • 1864 fondata Croce Rossa Italiana. Nacque a Milano, come “Comitato per il soccorso ai feriti ed ai malati in guerra”. La missione fu far firmare agli Stati europei la Convenzione di Ginevra (22 agosto), con cui si riconobbe il diritto al soccorso dei feriti di guerra, civili e militari. Si decise di distinguere i volontari con la croce rossa in campo bianco.
  • 1939 prima bomboletta spray. L’americano Julian Seth Kahn produsse la prima bomboletta spray ‘usa-e-getta’, inventata 13 anni prima dal norvegese Erik Rotheim. Il contenitore, in banda stagnata o alluminio, diffonde il contenuto sotto forma di aerosol con la spinta del gas. Utile, pratica, usata in mille modi, ha contribuito in modo decisivo alla formazione del buco nell’ozono.

Nati famosi

  • Alberto Sordi (1920-2003), Italia, attore. Nato a Trastevere, visse la romanità a tutto tondo. Esordì come doppiatore di Oliver Hardy (Stanlio & Ollio), poi passò a radio e rivista, quindi al cinema, raggiungendo la fama con personaggi che scherzavano sui difetti dell’italiano medio. Considerato uno dei più grandi attori italiani e tra i maggiori interpreti della commedia, recitò in 200 film. Vinse 11 David di Donatello e 1 Leone d’oro alla carriera (’95). Malato di tumore ai polmoni, morì la sera del 24 febbraio ’03 nella sua casa. La salma imbalsamata fu traslata al Campidoglio, dove per 2 giorni ricevette l’omaggio di una folla immensa. Il funerale solenne (250.000 persone) lo portò al cimitero del Verano. L’epitaffio sulla lapide dice: “Sor Marchese, è l’ora”, battuta ripresa da uno dei suoi film più belli e famosi: ‘Il Marchese del Grillo’. 
  • Johnny Hallyday (1943-2017), Francia, cantante. Nato a Parigi, figura di punta del rock francese, vendette più di 100 milioni di dischi. Il suo maggiore successo in Italia fu ‘Quanto t’amo’, ma interpretò anche alcune canzoni di Celentano, ad esempio ‘24.000 baci’ (24.000 baisers).
  • Helen Hunt (1963), Usa, attrice. Nata a Culver City (California), col film ‘Qualcosa è cambiato’ (’98) vinse Oscar, Emmy e Golden Globe, unica dopo la Minnelli (’73). Recitò anche in ‘Il dottor T e le donne’, ‘Cast Away’, ‘What Women Want’. Nei 4 film citati, questi i suoi partner: Jack Nicholson, Richard Gere, Tom Hanks, Mel Gibson. Niente male.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.