Mark Zuckerberg, 38 anni oggi, proprietario di Facebook, Instagram e Whatsapp, è il 5° uomo più ricco del mondo

Frase del giorno 

L’istruzione è tutto: informarsi sulle ultime news, imparare cose nuove dai migliori. La ricetta del successo è proprio lì. (Mark Zuckerberg)

Santi del giorno

San Mattia (Apostolo, protettore di ingegneri e macellai), San Cartaco di Lismore (Vescovo), San Ponzio di Cimiez (Martire), Sant’Abruncolo di Langres (Vescovo), Sant’Ampelio (Eremita), Sant’Eremberto di Tolosa (Vescovo).

Accadde oggi

  • 1643 Luigi XIV diventò Re di Francia a 4 anni. La reggenza fino alla maggiore età fu assicurata dalla madre e dal cardinale Mazzarino.
  • 1796 Edward Jenner somministrò la 1° vaccino anti-vaiolo.
  • 1926 il dirigibile Norge trasvolò l’Artico e giunse in Alaska.
  • 1939 all’età di 5 anni la peruviana Lina Medina diventò la più giovane madre della storia.
  • 1948 Israele si dichiarò Stato indipendente e istituì un governo provvisorio.
  • 1955 nacque il ‘Patto di Varsavia’, trattato di difesa firmato da Urss, Bulgaria, Cecoslovacchia, Germania Est, Ungheria, Polonia, Romania, Albania.

Nati famosi

  • George Lucas (1944), Usa, regista. Nato a Modesto (California), studiò cinema all’Università. A fine ’60, con Coppola, Scorsese e Spielberg fondò etichette indipendenti per contrastare le grandi ‘Majors’, dando vita alla  ‘Nuova Hollywood’. Dopo il successo di ‘American graffiti’ (’73), lanciò nel ’77 la saga ‘Guerre stellari’ (3 film), che poi ampliò con 3 ‘prequel’: quel marchio lo rese miliardario. Ricordato anche per la saga ‘Indiana Jones’, realizzata con Spielberg, ha un patrimonio stimato 7.3 miliardi di dollari.
  • Valeria Marini (1967), Italia, attrice e showgirl. Nata a Roma ma di origine sarda, lavorò come modella. Diventò famosa con Pingitore, primadonna del ‘Bagaglino’. Protagonista di un calendario sexy (’96, venduti 3 milioni) e del film ‘Bambola’, lanciò proprie linee di ‘intimo’ e ‘prêt-à-porter’. Nel ’08 uscì il libro ‘Lezioni intime’, poi la docu-story ‘Essere Valeria’ (’09). Dopo la lunga relazione con Vittorio Cecchi Gori, nel ’13 sposò Giovanni Cottone, poi la relazione con Patrick Baldassari (’18).
  • Mark Zuckerberg (1984), Usa, informatico. Nato a White Plains (New York), entrò ad Harvard per studiare informatica. A 19 anni prese parte al progetto di rete sociale degli studenti dell’ateneo, ma da furbo sfruttò l’idea e lanciò ‘Facebook’, realizzato con Andrew McCollum ed Eduardo Saverin. Così, nel 2004, cominciò un nuovo modo di comunicare: ‘mi piace’, ‘foto profilo’, ‘post condivisi’. Successo planetario che, in 4 anni, lo fece diventare il più giovane miliardario esistente. Proprietario anche di ‘Instagram’ (’12) e ‘WhatsApp’ (’14), secondo ‘Forbes’ ha un patrimonio stimato 97 miliardi $, 5° uomo più ricco del mondo. Sposò Priscilla Chan (’12) e con lei ebbe Maxima (’15) e August (’17).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.