Il simpatico attore americano Dick Van Dyke compie oggi 98 anni

Frase del giorno 

Quanto più i quattrini aumentano, tanto più ne cresce la voglia. (Decimo Giunio Giovenale)

Santi del giorno

Santa Lucia (Vergine e Martire, protettrice di ciechi, oculisti, elettricisti), Sant’Autberto (Vescovo), Sant’Antioco di Sulcis (Martire), Sant’Odilia (Ottilia) di Hohenbourg (Badessa).

Accadde oggi

  • 1903 nasce il cono gelato. L’emigrante Italo Marchioni, marchigiano, ricevette negli USA il brevetto del ‘cono gelato’. A New York vendeva ghiaccioli al limone dentro bicchierini di vetro. Visto che i bicchierini si rompevano o non venivano restituiti, pensò ad un ‘supporto commestibile per il gelato’. La soluzione fu una cialda da piegare a caldo, che gli valse il brevetto di inventore del cono gelato.
  • 1937 ‘Massacro di Nanchino’. La pagina più triste sanguinosa II guerra sino-giapponese (’37-’45). Il 13 dicembre l’esercito nipponico conquistò Nanchino, capitale della Cina, e per 6 settimane gli occupanti attuarono forme atroci di violenza, senza risparmiare donne e bambini. I morti furono circa 200.000.
  • 1953 prima telecronaca in Italia. L’amichevole Italia-Cecoslovacchia, allo stadio “Luigi Ferraris” di Genova, finì 3-0 per gli azzurri e passò alla storia perché il secondo tempo andò in TV su scala nazionale: telecronisti Carlo Bacarelli e Vittorio Veltroni.

Nati famosi

  • Dick Van Dyke (1925), Usa, attore. Nato a West Plains (Missouri), esordì in TV con alcune commedie e poi come conduttore: il successo arrivò con ‘The Dick Van Dyke Show’ (’61-’66) e ‘Le pazze storie di Dick Van Dyke’ (’71-’74). Poi ‘Un detective in corsia’, (’93-’01), ma fu indimenticabile al cinema in ‘Mary Poppins’  (’64), film in cui fece lo spazzacamino-ballerino e il banchiere Dawes senior. Nel ’14 comparve in ‘Una notte al museo 3′, nel ’18 nel sequel ‘Il ritorno di Mary Poppins’.
  • Christopher Plummer (1929-2021), Canada, attore. Nato a Toronto, emigrò in Europa per fare l’attore teatrale. Al cinema recitò ‘Fascino del palcoscenico’ (’58), ‘Tutti insieme appassionatamente’ (’65), ‘La pantera rosa colpisce ancora’ (’75) e ‘L’uomo che volle farsi re’ (’75). Fu l’arcivescovo in ‘Uccelli di rovo’ (’83), poi Tolstoj in ‘The last station’  (’09) e un padre omosessuale in ‘Beginners’ (’10, Oscar e Golden Globe). Premiato a Venezia, fu nei cast di ‘Dickens-L’uomo che inventò il Natale’ (’17) e ‘Cena con delitto’ (’19).
  • Pierino Prati (1946-2020), Italia, ex-calciatore. Nato a Cinisello Balsamo (MI), giocò con Salernitana, Savona, Milan, Roma, Fiorentina, Rochester (460-205). Vinse scudetto, 2 Coppe Italia, Coppa Campioni, Coppa Coppe, Intercontinentale (Milan), serie C (Salernitana). In Nazionale (14-7) fu Campione Europeo ’68 e vice campione del mondo ’70. Morì il 22 giugno ’20 in una casa di riposo a Montorfano (CO).
  • Elisa Di Francisca (1982), Italia, ex-schermitrice. Nata a Jesi (AN) da famiglia siciliana, è campionessa del fioretto. Nel suo medagliere brillano 2 Ori e 1 Argento Olimpici, 7 Ori, 5 Argenti e 3 Bronzi Mondiali, 13 Ori, 2 Argenti e 3 Bronzi Europei, 2 Coppe del Mondo. In TV vinse “Ballando con le stelle” (’13) e poi scrisse l’autobiografia “Giù la maschera. Confessioni di una campionessa imperfetta” (’21).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.