Pamela Anderson, ex modella e attrice canadese naturalizzata Usa, compie oggi 56 anni

Frase del giorno

Io non seguo il libro delle regole. Io mi faccio guidare dal cuore, non dalla testa. (Diana Spencer) 

Santi del giorno

Sant’Aronne (Fratello di Mosè, protettore fabbricanti di bottoni), Santa Ester (Regina), San Nicasio Camuto de Burgio (Cavaliere di Malta, Martire), San Teodorico di Mont d’Or (Abate), San Teodorico di St. Evroult (Abate), Sant’Eutizio (Martire in Umbria), Sant’Oliviero Plunkett (Vescovo, Martire), Santi Casto e Secondino (Vescovi, Martiri).

Accadde oggi

  • 1903 1° Tour de France. Con la tappa Parigi-Lione iniziò ‘La Grande Boucle’: partirono in 60, arrivarono in 21. Vinse Maurice Garin.
  • 1908 adottato l’SOS. Sostituì il vecchio CQD perché molto semplice da trasmettere in codice Morse (3 punti-3 linee-3 punti). Si diffuse moltissimo dopo la tragedia del ‘Titanic’.
  • 1967 introdotto il CAP. Il Codice di Avviamento Postale fu ideato, in Italia, per agevolare lo smistamento della corrispondenza, diversificato per province e comuni.
  • 1979 Sony lanciò ‘Walkman’. Rivoluzionò il modo di ascoltare musica dei giovani. Quella scatola di plastica con le cuffiette fu una conquista.
  • 2005 finì la leva obbligatoria. Un Decreto-Legge pose fine al servizio militare obbligatorio. Prima tutti i maschi italiani, a 18 anni, ne avevano l’obbligo se idonei.

Nati famosi

  • Sydney Pollack (1934-2008), Usa, regista. Nato a Lafayette (Indiana), debuttò come regista TV, ma i successi arrivarono col cinema: da ‘Corvo rosso non avrai il mio scalpo’ (’72) a ‘Tootsie’ (’82, 1 Oscar) fino a ‘La mia Africa’ (’85) che vinse 7 Oscar.
  • Diana Spencer (1961-1997), Inghilterra, principessa. Nata a Sandringham, ‘Lady D’ sposò nell’81 Carlo d’Inghilterra e divenne principessa di Galles, titolo mantenuto dopo il divorzio. Morì il 31 agosto ’97 a Parigi, in un incidente che costò la vita anche al compagno Dodi al-Fayed e all’autista. Nel giorno del funerale, con una folla oceanica e la diretta TV nel mondo, Elton John le dedicò ‘Candle in the Wind’.
  • Carl Lewis (1961), Usa, ex-atleta. Nato a Birminghan (Alabama) come Frederick Carlton Lewis, fu velocista e saltatore. Soprannominato ‘figlio del vento’, vinse 9 Ori e 1 Argento Olimpici, 8 Ori, 1 Argento, 1 Bronzo Mondiali, 2 Ori, 1 Bronzo Panamericani. Il culmine lo raggiunse ai Giochi di Los Angeles ’84, dove vinse 100, 200, 4×100 e salto in lungo, specialità quest’ultima in cui si impose in 4 Olimpiadi di fila: ’84, ’88, ’92 e ’96.
  • Pamela Anderson (1967), Canada, modella e attrice. Nata a Ladysmith, naturalizzata Usa, con le sue forme esplosive fu icona sexy degli anni ’90 ed ebbe 14 copertine di ‘Playboy’. Nel ’92 divenne la star del telefilm ‘Baywatch’, ma non ebbe altre performance di rilievo al cinema.
  • Liv Tyler (1977), Usa, attrice e modella. Nata a New York, figlia di Steven Tyler (Aerosmith), iniziò come modella e divenne celebre col video ‘Crazy’ (’94), canzone della band del padre. Lì si aprì la porta del cinema, dove raggiunse la fama nel ’96 con ‘Io ballo da sola’. Nota anche per ‘Armageddon (’98) e 3 capitoli della saga ‘Il Signore degli Anelli’ (’01, ’02, ’03), recitò nella serie TV ‘The Leftovers’ e nel ’19 fu nel cast di ‘Ad Astra-Missione classificata’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.