In vista dei lavori previsti allo smistamento ferroviario di Alessandria, il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore regionale alla Logistica, Enrico Bussalino, tengono a precisare quanto segue

La previsione della nomina di un Commissario straordinario per il Polo Logistico di Alessandria Smistamento, prevista nel DL Infrastrutture, rappresenta una scelta concreta e lungimirante per garantire tempi certi e un’accelerazione decisiva nella realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Piemonte e per l’intero sistema logistico del Nord-Ovest.
Si tratta di strumento fondamentale per superare le complessità procedurali che, spesso, rallentano opere di questa portata, consentendo di trasformare rapidamente un grande progetto in un volano reale di sviluppo, occupazione e competitività.
Il Polo logistico di Alessandria è destinato a diventare uno snodo centrale del trasporto merci europeo, rafforzando il ruolo del Piemonte come retro-porto naturale dei porti liguri e come piattaforma intermodale di rilevanza internazionale.
La nomina di un Commissario va nella direzione che la Regione Piemonte sostiene da tempo: meno burocrazia, più efficienza e cantieri che avanzano. È una risposta concreta alle esigenze dei territori, delle imprese e dell’economia reale, che chiede infrastrutture moderne e operative nei tempi previsti. Un ringraziamento va al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, per l’attenzione concreta dimostrata verso il territorio e per la volontà di accelerare la realizzazione di un’opera strategica come il Polo logistico di Alessandria.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x