L’ultima Guida Turistica della città di Alessandria risale all’anno 2000 e fu realizzata dal Touring Club Italiano. Nel frattempo le cose sono cambiate, la tecnologia ha preso il sopravvento e le guide di carta sono cadute in disuso. Per questo motivo proporre un libro turistico così sembra un po’ fuori moda, visto che tutto si ha su internet e sullo smartphone, ma l’idea è stata unire le cose.
Così é nata “Conoscere Alessandria – Guida interattiva illustrata turistica, storica e culturale della città” scritta da Angelo Bottiroli, già autore di 18 libri, disponibile su Amazon, Mondadori, Feltrinelli, Libreria Universitaria e tutti gli stores dove rimarrà per almeno 15 anni.

Un volume di 152 pagine in carta patinata, con oltre 200 fotografie e 100 codici QR, per scoprire Alessandria, utile ai turisti e anche a tutti i suoi abitanti, che spesso non sanno cogliere aspetti positivi e bellezza recondita di un capoluogo di provincia ricco di storia, monumenti, chiese e musei.
Piazza Garibaldi è una delle piazze porticate più grandi d’Italia, il campanile del Duomo è terzo più alto del Paese e il centro storico è ricco di palazzi d’epoca, ma tutto va ricercato perché le bellezze di Alessandria sono sparse qua e là e alcune delle quali sconosciute persino ai suoi abitanti.
Questo è un libro interattivo, dotato di tanti codici QR che rimandano a video ed approfondimenti, ed ha lo scopo di dare il giusto valore ad una città bella che merita di essere visitata.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x