La facciata di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

Il Consiglio Generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha approvato il Documento Programmatico Previsionale che rappresenta lo strumento fondamentale di pianificazione strategica e operativa per l’anno 2026. Con un trend in continua crescita, la Fondazione registra un altro risultato record e incrementa in modo significativo le risorse a disposizione del territorio: 8.000.000 di euro per il 2026 che segna un +30% sul 2025 (anno eccezionale con uno stanziamento originario di 6.000.000 di euro) e un + 66,67% sul 2024 (stanziamento di 4.800.000 di euro).

LE PAROLE – Così il presidente, notaio Luciano Mariano:Il 2026 sarà caratterizzato da un’azione che punta alla coesione sociale e al rafforzamento del tessuto produttivo locale, composto prevalentemente da piccole e medie imprese, resilienti ma vulnerabili ai mutamenti globali. Sul piano sociale, la Fondazione risponderà alle crescenti esigenze del welfare, alla presenza di nuove fragilità sociali e alle sfide poste dalle transizioni demografiche, digitali ed ecologiche, trasformandole in opportunità di sviluppo inclusivo; continuerà a selezionare con rigore interventi ad alto impatto nei settori della ricerca scientifica, del welfare comunitario, della cultura e dell’inclusione giovanile, favorendo la creazione di reti e rafforzando le alleanze con enti pubblici, Terzo Settore e realtà privata di eccellenza. Risultati raggiunti con una gestione prudente e redditizia del patrimonio che ha consentito di garantire stabilità e continuità dell’azione nel lungo periodo”.

Il presidente Mariano

LE RISORSE – Saranno destinate ai migliori progetti del territorio nei settori dell’arte, dell’educazione, dell’istruzione, del volontariato, dello sviluppo locale, della protezione dell’ambiente, della ricerca, della salute, dell’assistenza agli anziani e della protezione civile.
IL DETTAGLIO – 2.300.00 euro saranno destinati ai Grandi Progetti Propri2.700.000 euro a Progetti Propri da individuarsi nel corso dell’anno – 3.000.000 di euro a Bandi tematici e Progetti di Terzi, oltre all’accantonamento di legge al Fondo Unico Nazionale per il Volontariato e quello al Fondo Iniziative comuni ACRI che verranno determinati definitivamente in sede di approvazione del bilancio d’esercizio.

Un ingente impegno patrimoniale per la nostra provincia, che attesta l’impegno della Fondazione a sostenere lo sviluppo sociale, economico e culturale del territorio alessandrino con l’obiettivo di generare valore pubblico sostenibile e misurabile. La Fondazione continuerà a privilegiare i Grandi Progetti Propri elencati di seguito:
I TESORI DELLA FONDAZIONE – valorizzare, condividere e rendere fruibile alla comunità il patrimonio artistico, storico e documentale custodito dalla Fondazione, quale espressione della memoria e dell’identità del territorio.
I PREMI DELLA FONDAZIONE – valorizzare il talento e il merito attraverso l’erogazione di premi culturali, letterari e artistici, nonché borse di studio destinate a studenti, laureati e giovani talenti che si siano distinti per merito e capacità.
INCONTRI DI PALATIUM VETUS – apre lo storico Palazzo alla città, trasformandolo in un luogo di cultura, dialogo e partecipazione. Attraverso la collaborazione con enti e istituzioni locali, si propone di creare un’agenda culturale di qualità.
DIFFUSIONE DELLA CULTURA – divulgazione delle conoscenze e promozione del libro e della lettura, attraverso la collaborazione con biblioteche, associazioni e istituzioni culturali del territorio.
F.A.R.E. Fondazione Alessandria Riconosce Eccellenza – promuove la crescita e lo sviluppo del territorio, sostenendo iniziative di ampio respiro e di riconosciuto valore che nascono da una progettualità diretta, condivisa con istituzioni, enti e realtà che rappresentano un punto di riferimento nei diversi ambiti di intervento (“Prevenzione Ambiente e Salute ASL AL 2026” – “Alleanza Strategica 2026 – Conservatorio Statale “Antonio Vivaldi” – “Attività Formativa 2026 – UPO Università del Piemonte Orientale”).


“IL FUTURO ABITA QUI. IL COLLEGIO SANTA CHIARA CRESCE” – miglioramento della qualità dell’accoglienza universitaria attraverso l’ampliamento e la riqualificazione degli spazi del Collegio destinate agli studenti, con l’incremento dei posti letto disponibili.
“UN CUORE, UNA MANO” – sostenere persone e famiglie in situazioni di fragilità sociale ed economica con la collaborazione di enti e associazioni del terzo settore.
“IL LUPO NELLA RETE: NAVIGARE SICURI E CON RISPETTO” – accompagnare studenti, insegnanti e famiglie verso un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, aiutando contro il cyberbullismo, l’abuso dei social network e i rischi legati all’identità digitale.
“TOP TEN” – valorizzare i progetti più efficaci e innovativi sostenuti sul territorio, promuovendo al contempo la diffusione di buone pratiche e modelli collaborativi
“È CULTURA” – una settimana di spettacoli, dibattiti e mostre che ha registrato un’ampia partecipazione di pubblico, con oltre 1.500 visitatori presso la sede di Palatium Vetus.
“NATALE IN FONDAZIONE” – iniziativa che ha rivitalizzato il centro storico di Alessandria durante le festività natalizie attraverso l’illuminazione della sede, l’esposizione di presepi e un ricco calendario di eventi culturali.
INIZIATIVE DI SVILUPPO LOCALE ED ECONOMICO – legate all’enogastronomia e al turismo, come “Golosaria in Monferrato” Fiere del Tartufo nazionali ed internazionali, rievocazioni storiche.
SOSTEGNO AL VOLONTARIATO E AL SOCIALE – collaborazioni con enti del terzo settore (C.I.S.S.A.C.A., Caritas Diocesana) per promuovere progetti di inclusione sociale, coesione e assistenza a categorie fragili.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x