Sono 2.971 le adesioni tra Astigiano e Alessandrino, sul totale di 60.503 in tutto il Piemonte, per il trasporto pubblico gratuito per gli studenti under 26. Un risultato che conferma la forte adesione alla misura ideata e finanziata dalla Regione Piemonte, con oltre 37 milioni di euro tra risorse proprie e del Ministero dell’Ambiente. La misura consente agli studenti universitari U26 di effettuare gratis viaggi illimitati su tutta la rete urbana di Torino, Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.
In crescita gli studenti internazionali (ad oggi 3.700), senza carta d’identità elettronica o Spid, cui è dedicato un percorso specifico sulla piattaforma https://bip.piemonte.it

In particolare le richieste arrivate da studenti dell’Alessandrino sono 1.350, di cui 683 da studenti dell’Università di Torino, 276 da studenti del Politecnico e 391 da studenti dell’Università del Piemonte Orientale. Per quanto riguarda l’Astigiano, le richieste complessive sono 1.621, di cui 1.228 da studenti Unito, 256 studenti Polito e 137 Upo.

LE PAROLE – Così gli assessori del territorio Enrico Bussalino e Federico Riboldi:Il risultato raggiunto nelle province di Asti e Alessandria conferma che Piemove è una misura capace di unire le esigenze delle aree urbane e dei territori più piccoli, dove il progetto ha un valore particolare: permette a molti ragazzi di spostarsi quotidianamente per studio, sostenendo le famiglie e contribuendo a rendere più accessibile il diritto all’istruzione. È un investimento sul futuro, che favorisce una mobilità più pulita e una maggiore connessione tra città universitarie e comunità locali”.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x