Celle aperte in carcere. Forse troppo

Ieri sera, intorno alle 21.30, durante una perquisizione straordinaria presso la 5ª sezione del padiglione B, per contrastare l’introduzione di oggetti vietati, si è verificato un grave episodio di violenza. Due detenuti marocchini hanno reagito all’intervento degli agenti e uno di loro ha colpito con una violenta testata alla tempia un agente, accompagnato in ospedale. A darne notizia è il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, che per voce del segretario regionale Vicente Santilli spega l’episodio: “Nonostante l’aggressione, la perquisizione è stata portata a termine trovando un telefono cellulare, droga e grappa artigianale. Vanno sottolineati professionalità, sangue freddo e dedizione dimostrati dagli agenti coinvolti, che hanno gestito una situazione critica rispettando le procedure”.

Il leader del SAPPE Donato Capece, segretario generale, rinnova l’appello del Sindacato alle istituzioni politiche:E’ necessario riclassificare le carceri in 3 livelli: massima sicurezza, media sicurezza e custodia attenuata, visto il fallimento degli attuali circuiti. Con tale soluzione si potrebbe differenziare anche la formazione del personale, prevedendo un differente impiego di forze: in quelli di massima sicurezza più Polizia Penitenziaria, negli altri meno polizia e più educatori e assistenti sociali”.
Capece richiama poi un concetto fondamentale: “La doverosa esecuzione della pena deve costituire il presupposto per il ritorno alla vita civile del detenuto. In questa ottica, è necessario attivare al più presto i ruoli tecnici del Corpo: medici e psicologi nell’immediato, e nel prossimo futuro anche quelli socio pedagogici, evitando così false illusioni su un possibile ruolo della Penitenziaria in un compito che non è il suo”.

Donato Capece, segretario generale SAPPE

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x