Torna per il 2° anno consecutivo il Food&Science Festival Lab Alessandria, più ricco di contenuti, date e proposte. L’evento nasce come spin-off (derivato) del Food&Science Festival di Mantova, appuntamento di rilevanza internazionale dedicato alla scienza e all’innovazione nella produzione e consumo del cibo, dalla coltivazione alla trasformazione e alla tavola.

LE DATE SONO 4: Tortona 7 ottobre, Casale Monferrato 14 ottobre, Alessandria 16 e 24 ottobre.
L’intento degli organizzatori, Confagricoltura Alessandria, Anga e Agriturist della provincia, supervisione scientifica di Frame Divagazioni Scientifiche, è quello di proporre il format del festival mantovano. Alessandria, unica città in Piemonte, entra così a fare parte del circuito delle città toccate dal Festival e dai Lab, insieme a Ferrara, Parma, Rovigo, Modena, Bergamo e Udine. L’edizione 2025 ruota attorno al tema “Cambiamenti”: esplorare il futuro dell’agroalimentare, analizzare le sfide che ci attendono e inquadrare le opportunità che possono trasformare il nostro presente.

LE PAROLE – Così Paola Saccopresidente Confagricoltura Alessandria: «Vogliamo riaffermare la centralità del settore primario: l’economia provinciale, con le sue 5.800 imprese agricole, vanta eccellenze uniche. Siamo tra i principali produttori italiani di grano tenero e pomodoro da industria, senza contare il numero di Doc e Docg nel settore vitivinicolo».
Ecco il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Mariano«Investire in tecnologie agricole avanzate e promuovere il consumo di cibo sano significa tutelare la salute dei cittadini, valorizzando le eccellenze locali e costruendo un futuro più equo e resiliente. Siamo convinti che la sinergia tra ricerca, impresa e comunità possa generare un impatto duraturo, e continueremo a sostenere progetti che mettono al centro la qualità della vita e il rispetto per l’ambiente».
Il sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante: «Per la nostra città essere tappa del Festival è un onore, unendo la vocazione agroalimentare del territorio ad un progetto di respiro nazionale, tra i primi a promuovere la divulgazione scientifica in Italia».
Così il presidente di Confagricoltura Mantova, Alberto Cortesi: «La ricchezza del programma, la qualità dei relatori e la cura di ogni dettaglio confermano che Confagricoltura Alessandria ha perfettamente compreso lo spirito dei nostri Lab. Si parlerà di scienza, di cibo, di chimica, di agricoltura rigenerativa e di molto altro, con incontri aperti a tutti, a cominciare dalle scuole».

CREDITI – A sostegno: Fondazione CRAL, Comune di Alessandria, Camera di Commercio, Fondazione CRTortona.
SPONSOR – Barilla, Apsov Sementi, Syngenta, Umana;
SPONSOR TECNICI – Alexala, Derthona Basket, Confesercenti, Confcommercio, Associazione Cultura e Sviluppo, Confagricoltura Donna Alessandria, Ottobre Alessandrino.
PARTNER ISTITUZIONALI – Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Comuni di Acqui Terme, Casale Monferrato, Gamalero, Gavi, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Volpedo, ASL Alessandria, Ospedale, Confindustria Alessandria, Fondazione Viva, Università del Piemonte Orientale.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x