La Fondazione Piemonte dal Vivo, circuito regionale dello spettacolo dal vivo, si è classificata prima nella graduatoria nazionale del Ministero della Cultura dedicata ai circuiti multidisciplinari. Con il punteggio di 80,92 punti, la Fondazione potrà contare su 900.000 euro nella programmazione diffusa di spettacolo dal vivo (teatro, danza, musica e circo contemporaneo) su tutto il territorio regionale. Un balzo in avanti rispetto alla precedente graduatoria, quando il Circuito si era classificato al 2° posto.
Il risultato, pubblicato sul sito del MiC, premia la qualità della progettazione, la capacità di fare rete tra enti e istituzioni e l’impatto sociale e territoriale delle iniziative culturali promosse in Regione. Le nuove risorse serviranno a rafforzare ulteriormente l’offerta culturale regionale che grazie a una rete solida, innovativa e inclusiva, ha saputo mettersi in luce a livello nazionale e internazionale.

LE PAROLE – Così l’assessore alla Cultura del Piemonte, Marina Chiarelli: «Accogliamo con soddisfazione questo risultato che conferma il Piemonte come modello culturale per l’intero Paese. Il progetto triennale della Fondazione, di cui Regione Piemonte è Socio Unico e Fondatore, si è fatto notare a livello nazionale per l’attenzione verso il territorio e la qualità delle produzioni».
Così il direttore di Piemonte dal Vivo, Matteo Negrin: «È stata premiata l’eccellenza artistica che, come caratteristica, possiede la capillarità con cui raggiunge i territori del Piemonte attraverso una programmazione multidisciplinare sempre più ampia e variegata».
