Via libera dalla Giunta al bando per la rimozione dell’amianto dagli edifici di proprietà di Comuni e Province, che aprirà entro il mese di luglio, e che poggia su una dotazione finanziaria di 3.141.000 euro di fondi regionali, per il triennio 2025-2027.

Il bando consentirà di rimuovere l’amianto dagli edifici di proprietà di Comuni, Province e Città Metropolitana di Torino, considerando prioritari gli interventi su edifici per i quali, effettuata la valutazione del rischio che tiene conto dello stato di degrado e del rischio di esposizione, sia stata accertata la necessità e l’urgenza di bonifica per consentire di intervenire in situazioni di potenziale pericolo per la salute e per l’ambiente.
Per quanto riguarda la mappatura dell’amianto di origine antropica, essa si focalizza sulle coperture, individuate con il telerilevamento e l’applicazione di reti neurali artificiali, con cui è possibile riconoscere e classificare le coperture in cemento-amianto.

L’assessore Marnati

LE PAROLE – Così l’assessore all’Ambiente Matteo Marnati: «Continua il nostro impegno per combattere questo annoso problema, sul quale siamo fortemente impegnati Parallelamente proseguiamo con l’attività di mappatura dell’amianto rispetto a cui vogliamo ricorrere con nuove modalità e tecnologie, avviando a breve i lavori per la redazione del nuovo Piano Regionale Amianto».

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x