(H)Open Day aneurisma aortico addominale

 

In occasione della Giornata Mondiale del Cuore, il 29 settembre l’Azienda Ospedaliera di Alessandria aderisce all’(H)Open Day promosso da ONDA, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere.

Dedicato quest’anno all’aneurisma aortico addominale, il Dr. Mauro Salvini, Direttore di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale di Alessandria, spiega ai cittadini la patologia, i sintomi, i rischi e i diversi trattamenti chirurgici attraverso un video messaggio a cui potranno seguire le domande degli spettatori.

L’aneurisma aortico addominale è una dilatazione patologica dell’arteria principale, l’aorta appunto, che porta il sangue dal cuore alla periferia, localizzata al tratto addominale. Ogni anno in Italia vengono fatte circa 27.000 nuove diagnosi che riguardano principalmente gli uomini con un’età superiore ai 65 anni. Questa patologia non presenta sintomi particolari finché non si arriva alla rottura dell’aneurisma: ecco perché è fondamentale promuovere la prevenzione anche attraverso iniziative di sensibilizzazione come questa.

L’impegno dell’Azienda Ospedaliera nel diffondere un’informazione semplice ma autorevole sull’aneurisma aortico addominale prosegue per l’intera giornata attraverso la condivisione di materiali divulgativi realizzati dalla Fondazione ONDA che per il biennio 2020-2021 ha assegnato all’Ospedale due bollini rosa, ovvero il riconoscimento che fin dal 2007 attesta la sua attenzione nei confronti della salute della donna.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x