You Are Here: Home » News » Cronaca » Pasquetta in Monferrato: camminata enogastronomica a tappe

Pasquetta in Monferrato: camminata enogastronomica a tappe

Pasquetta in Monferrato: camminata enogastronomica a tappe

Lunedì 21 aprile – ore 10.30

Piazza del Municipio – Cerrina Monferrato (AL)

 

Pasquetta in Monferrato con la “Mangià an Munfrà” , camminata enogastronomica che offre tutti gli ingredienti di una festa di primavera. Un bel giro in Monferrato, tra colline e borghi immersi nel silenzio della campagna; l’accoglienza delle associazione locali, orgogliose di far conoscere i sapori della tradizione contadina; la musica e la danza delle feste di paese.

 

“Mangià an Munfrà” propone un percorso che si snoda tra boschi, prati e vigneti, un itinerario a tappe di circa 12 km che consente di godere degli splendidi panorami sulle colline del Monferrato, suddiviso in quattro punti tappa dove saranno serviti piatti tipici piemontesi e vini locali, a cura delle associazioni locali: la Pro Loco di Cerrina, il Comitato Montalerese Festeggiamenti e il Gruppo Alpini di Cerrina.

 

Il primo tratto del percorso condurrà da Cerrina a Perosio, 35 minuti di cammino (2,5 km), dove ad accogliere i camminatori vi sarà uno straordinario panorama e l’aperitivo a base di salame cotto, il salame crudo, i friciulin d’erbette e la soma d’aj. Il cammino poi prosegue da Perosio a Montalero, un tratto di 2 km, che in mezz’ora conduce al secondo punto tappa dove si degusteranno gli agnolotti monferrini. Il terzo tratto della durata di 60 minuti – 3,3 km, conduce da Montalero a Rairolo dove sarà servito lo spezzatino con piselli. L’ultimo segmento conduce da Rairolo a Cerrina (4 km), 75 minuti di cammino per raggiungere il punto di partenza dove sarà servito lo sformato di mele caramellate e il bunet, al suon di musica. I Marasma Folk accoglieranno i camminatori che potranno così terminare la giornata danzano balli della tradizione popolare…come richiede una bella festa di campagna!

 

Il ritrovo è previsto a Cerrina capoluogo per le ore 10.30, in piazza del Municipio.

 

Alle ore 11 inizieranno a partire i gruppi composti da un massimo di 150 persone, le partenze saranno scaglionate con una cadenza di 15 minuti l’una dall’altra.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Si informa che le iscrizioni

sono a numero chiuso, sino ad esaurimento posti e potranno partecipare alla manifestazione solo coloro che pagheranno la quota di iscrizione, che si verserà la mattina stessa della manifestazione, appena prima della partenza, presso il punto di accoglienza.

 

In caso di pioggia l’iniziativa sarà rimandata a domenica 27 aprile 2014.

 

Costi

Adulti E 22,00

Ragazzi dai 6 ai 12 anni E 11,00

Bambini al di sotto dei 6 anni gratuito

 

Per info e prenotazioni

Mob. 348 2211219 (anche per sms e whatsapp)

mangia.munfra@libero.it

a proposito dell'autore

Raimondo Bovone
Articoli pubblicati : 215

Leave a Comment

diAlessandria.it © 2013 - Registrato al tribunale di Alessandria N° 05/2012 - Direttore responsabile: Fausta Dal Monte - Powered By Publitre | B4Web

Scroll to top