dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A chi la vede per la prima volta appare assolutamente fuori dall’ordinario

Storica, elegante, affascinante come un’amante irraggiungibile

Siamo a Venezia, il tempo non è dei migliori, ma lo spirito è quello giusto e l’entusiasmo che regala la città contribuisce a darci una scarica di positività ed allegria. Tutto ci appare nuovo, diverso, perché Venezia è così: fuori dal nostro ordinario.

venezia 02Niente macchine, traffico e semafori. Ci stupisce il fatto che, una città d’arte come Venezia, sia così tanto frequentata quanto straordinariamente tranquilla. Allontanandosi dai luoghi di maggiore interesse, la città appare silenziosa. Niente televisori con il volume eccessivamente alto e niente urla dalle case. Benché sia appena passata l’ora di cena, l’unico suono che si sente è quello generato dalle piccole onde. Siamo incuriositi, affascinati, rapiti dalla grandezza di questa città. Il forte aspetto culturale di Venezia, i palazzi, i monumenti, le persone, le molteplici orde di turisti, la straordinaria quantità di lingue straniere che si sente parlare, tutto contribuisce a renderla l’affascinante città che è. Il ponte di Rialto, dei  Sospiri e quello degli Scalzi sono un esempio di architettura e stile d’importanza mondiale, così come le innumerevoli chiese, i palazzi, l’ospedale.

Venezia non è “solo” una città d’arte, sembra incantata. Ammirare Piazza San Marco di sera, ascoltando le melodie dell’orchestra, osservare le gondole, i passeggeri e i turisti di tutto il mondo affascinati, ci rende partecipi di questo straordinario spettacolo esempio di magia. I suggestivi panorami, che ci si trova di fronte quando si attraversa un ponte, sono fonte d’ispirazione di molti pittori, così come  le calli.

Passeggiando per le calli, è possibile osservare alcune vetrine dei negozi che non si vedono tutti i giorni: maschere, vestiti tradizionali e oggetti di puro artigianato spingono il turista ad ammirare l’eleganza e la cura dei dettagli che i negozianti riservano alla composizione delle loro vetrine. Eleganza, arte ed un po’ di magia sono gli elementi caratteristici di questa fantastica città che, con la sua grandezza ed il suo immenso fascino, è meta turistica di persone di differente nazionalità. Visitandola si comprende il valore della bellezza e, con la giusta compagnia, la si assapora ancora di più.

 
Giada Guzzon

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x