dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Due lezioni a settimana per gli appassionati di recitazione

Prende il via lunedì 23 gennaio il nuovo corso di recitazione e teatro nella scuola di Artes diretta da Patrizia Campassi ad Alessandria. Il corso sarà tenuto e diretto da Massimo Rigo, attore di teatro, fiction e cinema formatosi nella compagnia de “I Pochi” di Alessandria e in seguito alla Scuola del Teatro Stabile di Genova.

Le lezioni si svolgeranno nei locali di Artes, in via Urbano Rattazzi 47 ad Alessandria, una volta a settimana (giorno in via di definizione sulle esigenze dei partecipanti), dalle 18:30 alle 20:30.

Il programma delle lezioni è strutturato per dare gli elementi di base della tecnica teatrale a tutti i partecipanti; tra i contenuti del corso: tecnica e controllo della respirazione diaframmatica, dizione, uso corretto della voce, consapevolezza di sé e dell’ambiente circostante, comprensione del testo, tecniche di memorizzazione, recitazione, esercizi di gruppo e ad ospitare prestigiosi docenti e attori di televisione, cinema, teatro per workshop per laboratori di approfondimento. Spiega Massimo Rigo: “Il corso è aperto a tutti, anche a chi si avvicina alla recitazione per la prima volta. Ma per chi è interessato ad approfondire alcuni aspetti in particolare oppure a preparare provini per scuole professionali di teatro, si possono sviluppare incontri individuali e per piccoli gruppi in base alle esigenze espresse”.

Aggiunge Patrizia Campassi, direttrice di Artes: “La nostra Associazione è attenta allo sviluppo dell’espressività dei giovani. Il corso di recitazione riporta al concetto di aggregazione e di lavoro di gruppo, in un momento in cui la comunicazione è sempre più virtuale ed effimera. Inoltre, oltre alle tecniche proprie della disciplina, si crea l’opportunità di aumentare l’autostima, saper affrontare un pubblico, fare emergere personalità e doti artistico-creative. Per la Scuola di Danza all’interno di Artes la recitazione completa il quadro della ricerca della massima espressività nell’arte e nei danzatori”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x