dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 4 maggio, alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (in via Marconi n. 66), verrà presentato il volume “Il Partito Democratico. Origine, organizzazione e identità”, scritto da Simone Tedeschi e pubblicato da Edizioni Epoké per la collana Saggi. All’incontro,
moderato dal giornalista Elio Defrani, interverranno Enrico Morando (Viceministro dell’Economia e delle Finanze) e l’autore, che ripercorreranno le tappe salienti della formazione del PD e per fare il punto sullo scenario emerso dal voto dello scorso 4 marzo.

Il volume di Simone Tedeschi, laureato in Filosofia Politica presso l’Università di
Genova e dal 2009 Assessore nel Comune di Novi Ligure con deleghe alla Cultura e dal
2014 in avanti al Bilancio, prende in esame il percorso seguito dal PD, arricchendo la ricostruzione degli eventi con un’analisi di tipo politologico che si sviluppa attorno a tre quesiti: quali sono le ragioni che condussero alla nascita del Partito? Quali modelli ha seguito il suo sviluppo organizzativo? Qual è la sua identità? Una cronistoria, dunque, che si sviluppa nel solco dello studio dei partiti politici dal punto di vista organizzativo, la prima realizzata sul PD attraverso un linguaggio fruibile anche dai lettori meno esperti di scienze politiche.

Federica Riccardi