La politica di Bettino Craxi

0
486

Al Teatro Carcano, domani, lunedì 24 ottobre, si processa la Storia con il primo degli appuntamenti del format “Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente?“, a cura di Elisa Greco.

Vincerà la Passione o prevarrà il Giudizio Storico?

Protagonista del primo appuntamento Bettino Craxi che, con la sua politica, sarà al centro del dibattimento processuale che vedrà sulla scena dialogare, a braccio, magistrati, avvocati e personalità della vita civile in un confronto di tesi contrapposte tra accusa e difesa con il pubblico che sarà chiamato ad emettere il giudizio. “Si confronteranno, da un lato, passione e sentimenti di chi ha vissuto queste vicende in prima persona – commenta l’autrice Elisa Greco – e dall’altro lato, la rilettura disincantata della rivisitazione storica di chi all’epoca era molto giovane”.

Quali saranno capi d’accusa?
A rendere pubblici i capi d’accusa sarà il Presiedente della Corte Giudicante, il magistrato Fabio Roia, Presidente di Sezione Tribunale di Milano, mentre a sostenere l’accusa sarà il Pubblico Ministero Ciro Cascone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Milano Saliranno sul banco dei testimoni per l’accusa i giornalisti Piero Colaprico e Maxia Zandonai. In contraddittorio interverrà l’Onorevole e storico braccio destro del leader socialista Claudio Martelli, nel ruolo di avvocato difensore, insieme ai suoi testimoni Bobo Craxi, Melania Rizzoli, Annalisa Chirico.
A rivestire i panni del protagonista Bettino Craxi, l’Onorevole e storico Andrea Romano.
Il pubblico in sala sarà la giuria popolare e, al termine del dibattimento, proclamerà il suo verdetto: colpevole o innocente?

Personaggi e Protagonisti: incontri con la Storia® Colpevole o Innocente? Patrocinata dall’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e dall’Ordine degli Avvocati di Milano e si ringrazia per la collaborazione il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci.

 

Print Friendly, PDF & Email