dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il WAVE 2012 (World Advanced Vehicle Expedition); ossia il più lungo Rally di auto elettriche del mondo partirà domenica 9 settembre dall’Arena del Mare di Genova. Le 20 squadre partecipanti copriranno una distanza di 2674 chilometri e passando attraverso la Svizzera (Mendrisio; Buchs; Interlaken; Berna e Basilea) e la Foresta Nera; raggiungeranno il Nord Europa; con arrivo in Olanda. Si tratta della seconda edizione; ma mai prima d’ora nel corso di un rally era stato percorso un tragitto così lungo utilizzando auto ricaricate con solo corrente elettrica!

Un test importante dunque per questa tipologia di veicoli alimentati con energia rinnovabile; che nel corso del rally dovranno affrontare anche percorsi difficoltosi ed impervi (ad es. tra le Alpi svizzere) e coprire distanze giornaliere che raggiungono persino i 300 chilometri. Durante il viaggio i partecipanti faranno inoltre visita a scuole; università; autorità locali e manager per spiegare quanto è già stato fatto nel campo dell’energie “pulite” ed alternative.

Oltre ad automobili di serie prenderanno parte alla gara anche speciali prototipi; alcuni realizzati da studenti della ETH di Zurigo e della NTB; come ad esempio il modello sportivo “SunCar” che con i suoi due motori impiega meno di 5 secondi per passare da 0 a 100 chilometri all’ora.

Tra gli organizzatori dell’evento ricordiamo il “pioniere dell’energia pulita”; ossia lo svizzero LOUIS PALMER; che nel 2009 ha fatto per primo il giro del mondo con un veicolo alimentato ad energia solare. Proprio il Sig. Palmer insieme ad altri partecipanti del rally fannotappa a Tortona nella mattinata di oggi presso il cortile interno del Palazzo Municipale per un breve “pit stop” prima di raggiungere il porto antico di Genova; da dove partirà il WAVE 2012.

Un’occasione speciale da non perdere per tutti coloro che volessero osservare da vicino questi modelli innovativi; altamente tecnologici e; prima di tutto; “amici dell’ambiente”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x