dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La cortesia; sul luogo di lavoro; non è un vantaggio. Anzi; può diventare un handicap. È quello che dimostra una ricerca che verrà pubblicata sul prossimo numero delJournal of Personality and Social Psychology; pubblicata in anteprima dalquotidiano francese Libération. Grazie a dei questionari sottoposti a gruppi eterogenei di persone; i ricercatori hanno dimostrato che sul luogo di lavoro le persone scontrose e antipatiche riscuotono maggior successo di quelle disponibili. Non solo: a conti fatti; i primi (gli insopportabili); guadagnano il 18% in più dei loro colleghi tendenzialmente gentili. Essere amabile; cortese; altruista; è insomma svantaggioso economicamente. Una triste novità; o solo una conferma dei fatti.Gli ambienti di lavoro sono stati; negli ultimi anni; terreno di caccia feroce da parte dei ricercatori in psicologia. Proprio perché spesso; come in questo caso; permettono di scoprire verità nascoste sull’universo delle relazioni tra gli individui. Il fatto che persone negative e scontrose abbiano più successo di quelle socievoli potrebbe apparire un paradosso; ma sulla scrivania non lo è. Secondo lo studio; infatti; i rompiscatole sembrano essere più seri agli occhi dei colleghi: “Gli individui poco socievoli -scrivono i ricercatori – possono essere considerati più competenti proprio in virtù della loro mancanza di affetto e calore”. Non solo: i “tipi” simpatici hanno spesso come priorità il fatto avere buoni rapporti con i colleghi e di lavorare serenamente; mentre gli antipatici si dedicano con maggior dedizione alla loro personale carriera. I “duri”; insomma; hanno la meglio in un ambiente spesso molto agonistico come quello del lavoro; mentre i gentili; fra concessioni; sorrisi e carinerie; rischiano di rimanere indietro.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x