dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato del Comune di Casale Monferrato.

I colori dell’autunno al Museo

Il Museo Civico di Casale Monferrato organizzerà un pomeriggio di attività didattiche nelle sue sale. L’appuntamento è per sabato 8 novembre dalle ore 16,00 alle ore 17,30, in Via Cavour 5. Le attività sono aperte ai bambini dai 6 ai 10 anni. Il biglietto per accedere al laboratorio è di euro 3,50. È gradita la prenotazione ai numeri 0142/444.249 – 4444.309.

Il laboratorio ha come titolo I colori dell’autunno: i bambini saranno accompagnati per le diverse sale della Pinacoteca alla ricerca di opere che rappresentano la stagione autunnale e tutte le sue caratteristiche cromatiche. Alla fine del tour i piccoli visitatori potranno dare sfogo alla loro vena artistica e realizzare opere ispirate all’autunno.

Cristo che porta la croce al Calvario ritorna alla Galleria Sabauda

Dopo quasi sei mesi di esposizione nel Museo Civico di Casale Monferrato, la tela Cristo che porta la croce al Calvario è tornata ieri, martedì 4 novembre, alla Galleria Sabauda. L’opera è di Nicolò Musso, pittore casalese del Seicento, ed è il risultato della sua esperienza artistica romana. Per l’occasione la tela è stata esposta in Pinacoteca con un allestimento realizzato appositamente per l’occasione, che ha permesso di farla dialogare con il noto Autoritratto dello stesso pittore di proprietà del Museo casalese.

L’opportunità di esporre quest’opera è stata resa possibile grazie al progetto La Sabauda in tour per le città: proiezioni, esperimenti e verifiche sul territorio; dal momento che la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici hanno selezionato il Museo casalese ed altri importanti musei del terriorio piemontese quali sedi di mostra.

La Sabauda in tour è stata inaugurata il 29 maggio scorso contemporaneamente ad altre 18 mostre dislocate in quattordici città della Regione Piemonte. La tela sarà nuovamente visibile nell’ampliata e rinnovata sede della Galleria Sabuada nella manica nuova di Palazzo Reale a Torino, la cui inaugurazione è prevista per l’inizio di dicembre.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x