dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Martedì 23 giugno alle ore 16.30, presso i locali della Ristorazione Sociale (Viale Milite Ignoto 1 A, Alessandria), si festeggerà l’arrivo dell’estate con una merenda-incontro con i protagonisti del progetto denominato “La Bottega della Reciprocità”, progetto a cura del Cissaca, reso possibile grazie alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (“Premio nazionale per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana”).

La Bottega è nata per creare una rete di solidarietà e mutuo-aiuto tra generazioni e per favorire lo scambio di servizi destinato a persone in difficoltà. Coinvolge persone “over 50” e giovani dai 16 ai 25 anni, che hanno scelto di offrire il proprio tempo per supportare alcuni minori e le loro famiglie (con particolare attenzione a quelle seguite dal servizio sociale) e anziani in difficoltà, per migliorare la loro qualità di vita a domicilio e valorizzare l’incontro tra generazioni, scambiando esperienze e sensibilità.
Il perno attorno a cui ruota il progetto è dunque la relazione tra minore ed anziano e tra giovane e anziano stesso.

La merenda del 23 giugno ad ingresso libero e aperta a tutti, consentendo di scambiare esperienze e approfondire il progetto, per coinvolgere nuovi “volontari” disposti a sperimentare questa forma di solidarietà a partire dal prossimo settembre.
Il progetto terminerà, infatti, a febbraio 2016.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x