dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A poco più di un anno dall’apertura ufficiale dell’Expo 2015 il Piemonte si prepara ad offrire al pubblico internazionale dell’Esposizione Universale una straordinaria offerta di eventi e proposte turistiche, accessibili a soli 30 minuti da Milano! Il 2014 ne sarà un’anticipazione con una ricca serie di novità che la Regione Piemonte porterà dal 13 al 15 febbraio alla Borsa internazionale del Turismo di Milano.
In linea con il nuovo format di Bit, che da quest’anno assume la veste di una vera e propria borsa b2b focalizzata sugli incontri diretti tra domanda e offerta, lo stand del Piemonte ospiterà 34 operatori specializzati in incoming: strutture ricettive, tour operator, Atl e consorzi turistici, oltre al progetto Turismabile rivolto al turismo “per tutti”.

Tra le novità principali c’è il portale BookingPiemonte.it: la Regione Piemonte (in collaborazione con il Consorzio Turismo Piemonte) è, infatti, la prima in Italia a essersi dotata di una piattaforma istituzionale che, accanto alla prenotazione alberghiera a tariffe vantaggiose, offre al turista numerosi servizi da aggiungere al proprio carrello online, rendendo tutte le eccellenze del territorio acquistabili con pochi semplici click!

E mentre sulle montagne piemontesi continua la stagione invernale, con oltre 1300 chilometri di piste per tutti gli amanti della neve (www.piemonteneve.com), non mancheranno anche nel 2014 importanti eventi sportivi.
Dal Campionato nazionale di Ginnastica Artistica in arrivo l’8 marzo a Torino, alla Coppa del Mondo di Fioretto femminile, dal 21 al 23 marzo sempre a Torino.
E poi in primavera l’attesissima finale della UEFA Europa League in programma il 14 maggio allo Juventus Stadium, e il Giro d’Italia, con la nuovissima “cronometro dei vini” Barbaresco-Barolo (il 22 maggio), la Fossano-Rivarolo Canavese (il 23 maggio), la tappa Agliè-Oropa (il 24 maggio) con l’arrivo dedicato al grande Marco Pantani nel decennale della sua scomparsa, e infine la partenza da Valdengo per la 15^ tappa (il 25 maggio).
Il 14 e 15 giugno a Maggiora, a pochi chilometri da Novara, si svolgerà, invece, la tappa italiana del GP del campionato del mondo di motocross con piloti internazionali, che andrà in onda in diretta su Italia 1.
A fine estate tornerà anche l’Open di Golf, dal 28 al 31 agosto ancora una volta al Circolo Golf Torino.

Conto alla rovescia ormai iniziato, poi, per la candidatura a Patrimonio Mondiale dell’Umanità dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato: il responso dell’Unesco è atteso a giugno in Qatar.
Restando in tema enogastronomico, avrà lo sguardo rivolto verso Expo 2015 e al travel 2.0 la nuova edizione di BITEG, la Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico, che per il suo settimo appuntamento in Piemonte, dal 15 al 18 maggio, sceglierà una location” orientale” ai confini con la Lombardia.

Sempre a est del Piemonte, a Vercelli il Polo espositivo ARCA aprirà le porte all’esposizione Kandinsky, l’Artista come Sciamano, nell’Arengo del Broletto di Novara si terrà nei mesi di maggio e giugno la mostra dedicata a Caravaggio e ai Maestri Caravaggeschi con capolavori restaurati presentati per la prima volta in mostra, mentre nella splendida cornice dei laghi e delle montagne dell’Ossola arriverà, tra luglio e agosto, il 15° Campionato del Mondo di Fuochi d’Artificio “Fiori di Fuoco 2014”.

Tante anche le novità per le famiglie: da Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia a soli 20 minuti da Torino, dove incontrare oltre 300 animali, senza reti, gabbie e cancelli, in habitat ricreati ad hoc per loro, al progetto Baby’s Hills che mira a fare delle colline del basso Piemonte, tra Langhe, Roero e Monferrato, il luogo ideale per una vacanza “a misura di bambino”.

Per gli amanti del golf invece, e sempre guardando all’Expo 2015, il Basso Piemonte presenterà a Milano anche il nuovo progetto Golf Friends, che coinvolge le Atl di Langhe e Roero, AstiTurismo e Alexala con un centro unico di prenotazione sui green delle tre province.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x