dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Novi Ligure ha sottoscritto ufficialmente il Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori.

Alla cerimonia, che si è svolta a Bruxelles lunedì 24 giugno, erano presenti personalità di spicco del panorama internazionale come il Presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e l’ex Governatore della California Arnold Schwarzenegger, fondatore e Presidente Onorario dell’organizzazione non profit R20 per il risparmio energetico. La delegazione novese era composta dal Sindaco Lorenzo Robbiano, dall’Assessore e dal Dirigente del settore Urbanistica, rispettivamente Paola Cavanna e Maria Rosa Serra.

Attualmente la convenzione è stata firmata da quasi 5.000 Sindaci, che rappresentano più di 175 milioni di abitanti. Attraverso il loro impegno, i firmatari intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.

«L’adesione del nostro Comune – dichiara l’Assessore Paola Cavanna – rappresenta un momento importante per la città, ricco di stimoli per il futuro. Il confronto con altre esperienze ci ha fatto capire che le azioni intraprese in questi anni sono perfettamente in linea con gli obiettivi del Patto».

«Continueremo a impegnarci su questo fronte – aggiunge il Sindaco Lorenzo Robbiano – perché in gioco non c’è soltanto la necessaria salvaguardia dell’ambiente. Sviluppare la cosiddetta green economy, infatti, significa anche mettere in atto meccanismi virtuosi per il rilancio del tessuto economico con ricadute positive sull’occupazione».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x