dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche Gli amici delle bici (FIAB Alessandria) hanno aderito domenica 3 marzo, con una propria iniziativa, alla 6a Giornata delle Ferrovie Dimenticate, indetta dalla Confederazione della Mobilità dolce (Co.Mo.Do.).
Una biciclettata per richiamare l’attenzione sul problema della dismissione delle ferrovie regionali, patrimonio che andrebbe invece difeso e valorizzato.
Nonostante la rete secondaria sia un supporto indispensabile alle direttrici principali per raggiungere capillarmente ogni località in tempi competitivi e nel rispetto del paesaggio, e nonostante le sue potenzialità per lo sviluppo di un turismo non motorizzato e più rispettoso dell’ambiente, la Regione Piemonte, nel corso del 2012, ha chiuso ben 12 linee.
Il percorso in bici, su strade a basso traffico e prevalentemente su asfalto, ha incrociato il tracciato e le infrastrutture di tre importanti linee ferroviarie dismesse o depotenziate: la Alessandria/Ovada, la Alessandria/Nizza Monferrato e la Alessandria/Acqui Terme.
Grazie al sole di fine inverno una bella occasione per riprendere il gusto di pedalare lontani dal traffico, ma anche un’occasione per riflettere e prendere atto concretamente delle scelte strategiche dissennate operate negli ultimi anni a livello locale e nazionale nel campo della mobilità, dei trasporti e dello sviluppo del territorio.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x