Hanno trasformato il sogno in realtà, andando a conquistare la prestigiosa Coppa Piemonte FIPAV che mai nessuna società di Alessandria aveva portato a casa, dalla prima edizione ’83-’84 ad oggi. Le protagoniste meritano la citazione per esteso: Alessia Falocco, Alice Giacomin, Arianna Bernagozzi, Arianna Ferrari, Chiara Cazzulo, Elisa Marku, Francesca Oberti, Giulia Ponzano, Martina Fracchia, Matilde Furegato, Romina Marku, Silvia Rinaldi e Valentina Soriani.

Ma non hanno fatto tutto da sole: il trionfo è stato pilotato da coach Marco ‘Jus’ Ruscigni, con i fidati collaboratori Giorgio Oberti, Simone Ponzano, Marco Bernardelli, Paolo Demagistris, più il dr. Francesco Mele e il massofisioterapista Antonio Aita.

Le semifinali

  • Alessandria Volley-Real Venaria 3-0 (25-19, 25-12, 25-18)
  • Lilliput Settimo-Chieri 3-1

La finale

Alessandria-Lilliput ripete la sfida del campionato, che vede Settimo in testa alla classifica seguito da Alessandria. Nella gara di andata il Lilliput si impose al tie-break al Palacima (3-2) e questo avrebbe potuto un handicap psicologico per Furegato e compagne, ma fin dalle prime battute si è capito che la musica sarebbe stata diversa.

  • 1° set – molto combattuto, con continui cambi palla e contrattacchi, giocato punto-a-punto fino al 23-25: settimesi avanti 1-0.
  • 2° set – reazione alessandrina e comando nel punteggio, con una buona pallavolo e il Lilliput sempre ad inseguire: 25-19 il punteggio finale e 1 set pari.
  • 3° set – come nel precedente, alessandrine al comando fino al 15-9, poi recupero avversario fino al 16-16. Nuovo break mandrogno, nuova rimonta avversaria e chiusura affannosa sul 25-23. Alessandria avanti 2-1.
  • 4° set – equilibrio fino al 13-13 e poi 18-17, poi allungo alessandrino con le settimesi non più in grado di rimontare. Finale in scioltezza sul 25-18, punteggio che garantisce la conquista del trofeo sotto gli occhi del presidente Andrea La Rosa, del vice Claudio Capra e del dt Massimo Lotta. 

Festa per due

Non solo Alessandria Volley, regina di Coppa Piemonte serie C, ma anche Pirates Gavi-Novi, capace di conquistare la Coppa Piemonte di serie D, giocata in precedenza nello  stesso impianto. Quindi 2 coppe nello stesso giorno per le ragazze della provincia che impongono il proprio dominio nella pallavolo piemontese.

Prossimo impegno

Con la Coppa Piemonte in bella mostra, sarà al PalaCima sabato 4 febbraio alle 20.30: per la 1^ giornata di ritorno si giocherà Alessandria Volley-Issa Novara.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

2 2 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x