Veduta panoramica dello stadio 'Briamasco' di Trento

In campo stasera alle 18.30 allo stadio ‘Briamasco’ di Trento.

Trovata la prima vittoria, l’Alessandria della nuova era Molinaro-Corda-Banchini si avventura fra le montagne del Trentino alla ricerca del 1° successo esterno che lascerebbe, sì, i grigi al penultimo posto, ma accorcerebbe la classifica verso le posizioni che precedono. D’altronde il disastroso inizio di stagione va recuperato un passo alla volta e non si può pretendere tutto subito. Tanto più che si tratta delle 3^ gara in 8 giorni. Il tecnico grigio Banchini beneficia del rientro di due squalificati, Gazoul e Gentile, sperando che quest’ultimo abbia trovato nel frattempo una condizione fisica accettabile, ma perde per lo stesso motivo capitan Ciancio.
E visto che ha funzionato, giochiamo ancora con la cabala: l’unica vittoria dei grigi a Trento avvenne 50 anni fa: era il 28 ottobre….

Squadre

  • TRENTO – Si trova in zona playoff, 9° posto con 15 punti (4 vinte, 3 pari, 3 perse, gol 11-9), alla pari col Vicenza. Arriva da 2 vittorie di fila. L’allenatore Bruno Tedino (59), alla 2^ stagione in gialloblù, in questa stagione ha sempre giocato con il 4-3-3.
  • ALESSANDRIA – Penultima con 5 punti (1 vinta, 2 pari, 6 perse, gol 5-12). Viene dal 3-0 sulla Pergo dopo 6 sconfitte di fila. Il tecnico Marco Banchini (42) punta sul 3-5-2 per trovare il primo successo fuori casa della stagione. Squalificato Ciancio. 

Precedenti

Sono 20, tutti in serie C e vedono il Trento in vantaggio: 8-7 le vittorie, 5 i pareggi, 19-16 i gol. L’ultima sfida giocata in Trentino ha 21 anni compiuti: era il 22 settembre 2002 quando i grigi persero 3-2. Ma d’altronde il cammino fra quelle montagne della formazione mandrogna è sempre stato difficile: l’unica vittoria risale al 28 ottobre 1973, esattamente 50 anni fa: finì 1-0 (83′ Mazzia). (dati Museo Grigio).

Giudici di gara

Arbitro: Giorgio Di Cicco (Lanciano)
Assistenti: Marco Sicurello (Seregno) – Salvatore Nicosia (Saronno)
4° ufficiale: Maicol Guiotto (Carbonia)

Precedenti dell’arbitro

Sono 4, 1 solo con i grigi: TN-Luparense 4-1 (serie D), TN-Pro Vercelli 0-0, AL-Novara 2-1 (Coppa Italia), TN-Pro Sesto 1-1. Il sig. Di Cicco, al 3° anno in serie C, è all’esordio con l’Alessandria in gare di campionato. Con lui Trento imbattuto.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x