dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

La stagione per le ragazze dell’Arredo Frigo Makhymo sta ufficialmente per avere inizio.

Giovedì 22 agosto le dodici ragazze del roster che disputerà il campionato di serie B1 si ritroveranno agli ordini di coach Ivano Marenco e del suo staff, per cominciare la preparazione all’annata agonistica 2019/20.

Staff tecnico sarà composto da Luca Astorino secondo allenatore, Luca Seminara preparatore atletico, Riccardo Toselli osteopata, Lorenza Marenco allenatrice delle palleggiatrici, Marcello Acquaviva scoutman, Massimiliano Bussi e Claudio Margaria sparring partner.

Il gruppo delle ragazze sarà parzialmente rinnovato, rispetto allo scorso campionato.

Continueranno il loro percorso con la Pallavolo Acqui Terme la palleggiatrice Sofia Cattozzo, le centrali Francesca Mirabelli e Nicoletta Rivetti, l’opposto Olimpia Cicogna, la banda Roxana Pricop ed il libero Bianca Oddone. Francesca Mirabelli erediterà la fascia di capitano da Alice Martini che ha scelto di concludere la sua gloriosa carriera sportiva dopo due stagioni ad Acqui Terme, vice capitano sarà Sofia Cattozzo.

Oltre a Martini, non vestiranno più la casacca termale nemmeno Teresa Ferrara, passata alla CSV Ra.ma Ostiano che quest’anno sarà nel girone B di serie B1, Sara Sassi, che si è avvicinata a casa e all’università approdando all’Universo In Volley di Carbonara al Ticino in serie C, Camilla Sergiampietri, che ha scelto di continuare la sua carriera in Umbria alla Pallavolo San Giustino sempre in serie B1 ma nel girone C ed Annalisa Mirabelli, la cui destinazione dipenderà dalle scelte universitarie.

Le new entry, invece, saranno: Matilde Giardi, schiacciatrice proveniente dalla Videomusic FGL Castelfranco (PI), Arianna Lombardi, schiacciatrice promossa dal settore giovanile, Erica Grotteria, opposta ritornata a casa dopo due stagioni in Liguria, Marta Caimi, palleggiatrice proveniente dal Cusio Sud Ovest Volley di San Maurizio d’Opaglio (NO), Camilla Grazia, centrale proveniente dall’Isuzu Volley Cerea (VR) e Michela Gouchon, libero proveniente dal Volley Parella Torino.

Il programma del precampionato:

Dopo due settimane di ritiro e condizionamento generale nelle strutture di Mombarone, l’esordio in campo sarà sabato 7 settembre in allenamento congiunto con il Libellula Volley Bra, a cui seguirà il sabato successivo (14 settembre) un triangolare a Torino in casa del Volley Parella.

Dal 20 al 22 settembre, invece, le ragazze di coach Marenco saranno impegnate al consueto Torneo Internazionale “Sempre con noi” di Carcare (SV).

Mercoledì 25 settembre altro allenamento congiunto con l’Eurospin Ford Sara Pinerolo di serie A2. Sabato 28, invece, sarà la volta del torneo di Voltri (GE).

Sabato 5 ottobre sarà di scena ad Acqui Terme il Trofeo Valnegri Superservice, con sei squadre di serie B1 e B2. Salvo aggiunte e modifiche, l’ultimo appuntamento prima dell’inizio del campionato, sarà l’allenamento congiunto di venerdì 11 ottobre contro il Caselle Volley.

Il campionato di serie B1 2019/20 comincerà ufficialmente sabato 19 ottobre alle ore 21 contro l’Esperia Cremona, tra le mura amiche di Mombarone.