L’ipotesi avanzata dal ministro Salvini negli scorsi giorni per fare le Olimpiadi delle Alpi” nel 2026, coinvolgendo diversi territori insieme con Milano, Cortina, il Bellunese, Venezia, i Laghi, e pure Torino e le Montagne Olimpiche del 2006, Uncem la propose già nel febbraio 2018 e rilanciata in diverse occasioni, ancora dal 2020 al 2022.

Percorrere questa strada è una novità sul piano internazionale, con un’area omogenea montana – insieme con le Città alpine del fondovalle, Milano, Torino, Verona, Venezia in primis – impegnata nell’organizzazione del grande evento.
Non deve “togliere” ma “dare” – secondo Uncem – molte opportunità ai territori, più uniti e coesi, con gare, allenamenti, iniziative, spettacoli, spazi per atleti e pubblico diffusi. Una opportunità seria e sulla quale lavorare.

Info

UNCEM – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani
Via Palestro, 30 – 00185 Roma – tel. +39 06 4927251
e-mail:[email protected]

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x