Moreno Longo, 45, allenatore dell'Alessandria, si attende una vittoria dai suoi giocatori

L’Alessandria fatica, ma vuole salvarsi. Il Monza fatica, ma vuole andare in serie A. In questo momento di difficoltà e sfortuna, Longo è l’eroe grigio mentre Stroppa è in discussione: al primo mancano 5 giocatori, al secondo 9, di cui 3 attaccanti.
Si gioca all’U-Power Stadium lunedì 1° novembre alle 15. 

LA PARTITA

  • L’Alessandria è al 17° posto con 8 punti, dopo 2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte, 11 gol fatti e 19 subìti (3^ peggior difesa). Con la classifica attuale farebbe il playout contro il Cittadella. Reduce dal 2° pareggio (1-1 col Frosinone), nelle 4 gare esterne fin qui ha ottenuto 1 pareggio e 4 sconfitte. Ultimo modulo utilizzato 3-4-3.
  • Il Monza è 10° con 14 punti dopo 3 vittorie, 5 pareggi e 2 sconfitte, con 9 gol segnati e 9 presi. Attualmente sarebbe fuori dai playoff. Viene dal pareggio a Vicenza (1-1); nelle 4 gare casalinghe finora ha ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio, subendo 2 gol. Ultimo modulo utilizzato 3-5-2.

LE STATISTICHE

  • I precedenti sono 55 e la bilancia pende dalla parte lombarda: 25 vittorie a 12 con 16 pareggi, 62 reti monzesi e 37 mandrogne. In serie B Monza e Alessandria si sono incrociate 20 volte: 9-5 le vittorie lombarde, 6 i pareggi.
  • Gli ultimi confronti in Serie B risalgono alla stagione ’65-’66: i brianzoli si imposero in entrambe le sfide per 1-0.
  • Il Monza ha perso solo 1 delle 10 partite casalinghe di campionato contro l’Alessandria in B (5 vinte, 4 pari). In quel periodo ci fu anche un’altra vittoria esterna dei grigi, in Coppa Italia nel ’59.
  • L’Alessandria non batte il Monza dal 29 novembre ’14 (Lega Pro), 3-2 in trasferta. L’unica vittoria esterna grigia in B, invece, risale all’8 dicembre ’63: finì 2-0.
  • L’Alessandria non vince in trasferta in Serie B da 19 partite. L’ultimo successo dei grigi fra i cadetti risale al novembre ’74 (2-1 a Taranto). Da allora 7 pareggi e 12 sconfitte, comprese le 4 di questa stagione.
  • Nessuna squadra ha segnato meno del Monza nel primo tempo in questa Serie B: 3 gol sui 9 complessivi. Invece l’Alessandria è la squadra che ha subito più gol nella seconda frazione di gioco: 13 sui 19 totali.
  • Nelle prime 10 giornate di questo torneo il Monza solo una volta ha segnato più di 1 rete: nella gara casalinga col Pordenone vinse 3-1.
  • Luca Mazzitelli, a bersaglio nell’ultimo turno contro il Vicenza, potrebbe trovare il gol in due presenze di fila nei cadetti per la prima volta da luglio ’20, quando giocava con la Virtus Entella (vs Chievo e Juve Stabia).
  • Gli unici due giocatori della rosa attuale dell’Alessandria ad aver segnato contro il Monza in Serie B sono Simone Palombi (doppietta col Pisa lo scorso febbraio) e Michele Marconi (ottobre ’20, anche lui con il Pisa).

I GIUDICI DI GARA

Arbitro: Matteo Gariglio (Pinerolo)
Assistenti: Orlando Pagnotta (Nocera Inf.) – Marco Ceccon (Lovere)
4° ufficiale: Enrico Maggio (LO)
Var: Aleandro Di Paolo (Avezzano)
Avar: Marat Ivanavich Fiore (GE)

L’arbitro Matteo Gariglio non ha mai diretto i grigi

I PRECEDENTI DELL’ARBITRO

Mai con i grigi. Ha diretto 4 volte il Monza: MZ-Pro Piacenza 2-0 (24 mar 18), Triestina-MZ 3-1 (10 feb 19), Imolese-MZ 1-3 (playoff, 22 mag 19), Reggiana-MZ 3-0 (6 dic 20). Con Gariglio a dirigere il Monza ha 2 vittorie (1 in casa) e 2 sconfitte.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x