dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche senza le gesta della squadra di Serie B, ferma in concomitanza del Sei Nazioni, è stato un grande weekend di rugby per il Monferrato. In particolare, la franchigia ovale può darsi alla pazza gioia per i risultati positivi delle Under 18, entrambe vincenti su difficili campi esterni.

La copertina se la prende meritatamente la formazione Elite, capace di espugnare il prestigioso Zaffanella, stadio del Viadana. 20-13 è il punteggio con cui i monferrini di Bertoncini e Rossi sono riusciti a battere i lombardi, cuore e spirito di gruppo i mezzi che hanno reso possibile una vittoria inimmaginabile qualche mese fa.

Il calcio di punizione iniziale del Viadana (5′, 0-3) non spaventa i combattivi ospiti, tenuti nella metà campo avversaria dai precisi calci di Domenighini. A pareggiare i conti per loro al 12′ ci pensa Myburgh, attraverso un piazzato (3-3). Quest’ultimo è ancora protagonista con la realizzazione della prima meta, per la quale deve ringraziare Manga per la sua incursione a penetrare le difese casalinghe (7-3). Il break positivo del Monferrato s’interrompe di fronte al cartellino giallo sventolato davanti a Bastita, dando così ai padroni di casa la possibilità di restituire pan per focaccia prima dell’intervallo (7-7).

La ripresa non si apre nel migliore dei modi per il Monferrato, in inferiorità numerica e assediata dai padroni di casa. La loro pressione è notevole ma, alla fine, produce solo un calcio di punizione (7-10). Una prova di forza piuttosto fiacca che ispira, invece, la reazione prorompente dei piemontesi, riavvicinatisi nel risultato col secondo piazzato di Myburg (12′, 10-10). Come nella precedente frazione di gioco, al calcio di punizione monferrino segue una meta, questa volta a siglarla è Manga (trasformata dal solito Myburgh per il 17-10, che poi fa passare tra i pali anche l’ovale del 20-10). La volata del Monferrato viene minimamente scalfita dal giallo a Raviola (complice nel piazzato casalingo per il 20-13 finale), capitan Ardissone e compagni possono festeggiare.

Formazione Myburgh, Draghi, Manga, Ardissone, Cherubin, Domenighini, Luzi, Farinetti, Bellino, Hazizaj, Carafa, Garbarino, Raviola, Bastita, Plado. A disp. Rabichi, Dezzani, Aloi, Brumana, Martey, Clerico, Pasquetti.
Under 18 Élite Nord-Ovest ASR Milano 63, Monferrato 49, Viadana 1970 47, Patarò Calvisano 46, Pro Recco Spezia 31, Befed VII Torino 27, CUS Milano 27, Rovato 18, CUS Genova 16, CFFS Cogoleto & Prov.Ovest 0.

C’è gloria anche per l’Under 18 Territoriale, corsara sul campo imperiese dell’Union Riviera con il punteggio di 20-5. E dire che la gara s’era aperta nel modo peggiore per i ragazzi di Casarin e Bertocco, sotto di una meta (non trasformata) dopo pochi minuti. A ribaltare l’esito della contesa ci hanno pensato Truffa, Righini e Liguori con le loro belle mete e Casarin con i suoi ottimi calci (due trasformazioni e una punizione).
Under 18 Territoriale Piemonte-Liguria Girone 2 Savona 50, Union Riviera 41, Monferrato/B 37, Volvera 18, Amatori Genova 16, Cus Genova/B* 2, Lions Tortona* -8. *una partita in meno

Sconfitta “mitigata” da due punti di bonus per l’Under 16 Elite, battuta in trasferta dall’ASR Milano per 28-24 nell’anticipo di sabato. Il risultato delude, non la prestazione, fatta di grinta e personalità, contro un avversario di spessore. Che ci mette appena quindici minuti per siglare due mete trasformate. Tuttavia, il Monferrato non molla e manda in porto le mete di Lovotrico e di capitan Chiesa, alle quali segue l’affermazione personale di Griffo per il 17-12 parziale.

Nella ripresa, prende forma la reazione dei lombardi, che siglano due mete viziate da errori del direttore di gara. Botte tremende che sconfiggono i monferrini, ma che non li abbattono del tutto, prova ne sono la meta di Dapavo e il piazzato di Pizzolato che sanciscono il definitivo 28-24.

Formazione Shelqeti, Chinelli, Esposito, Maraventano, Volucello, Valentini, Verdino, Bognanni, Chiesa, Marcandetti (Pizzolato), Griffo, Dapavo, Valorzi, Balteanu, Lovotrico. A disp. Di Prima, Vescina, Voglino.

Dura ma prevedibile sconfitta dell’Under 16 Territoriale, liquidata dal Savona con il punteggio di 93-15.
Under 16 Territoriale Liguria CUS Genova 48, Savona 35, Province dell’Ovest 32, Imperia 21, Amatori Genova 20, Biella/B 20, Pro Recco Spezia 16, Monferrato -4.

Stefano Summa
@Stefano_Summa

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x