dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono stati definiti e ufficializzati ieri i gironi della Lega Pro 2019-2020, senza grandi novità di suddivisione dell’Italia. Le squadre iscritte sono 59, rispetto alle 60 previste, ma tutte già certificate e con i documenti in regola (passo avanti rispetto al passato, ndr), in attesa del ripescaggio del Bisceglie che andrebbe a fare la 20^ squadra del girone C.

Per l’Alessandria, nel girone A, niente più avversarie emiliane; sparite le squadre liguri (Entella promossa, Albissola non iscritta perché senza stadio) ci sono 8 lombarde  (Albinoleffe, Como, Giana E., Lecco, Monza, Pergolettese, Pro Patria, Renate); 6 toscane (Arezzo, Carrarese, Pianese, Pistoiese, Pontedera, Siena), 4 piemontesi (Gozzano, Juventus U23, Novara, Pro Vercelli) e 1 sarda (Olbia).

Oltre all’arrivo in massa delle squadre lombarde (c’era solo la Pro Patria, ndr), da registrare il ritorno di Lecco e Como, vincitrici dei gironi A e B in serie D, più le cenerentole  Pergolettese (già Pergocrema), del quartiere Pergoletto di Crema (CR), dove gioca, che ha vinto il girone D, e Pianese di Piancastagnaio (SI), che ha vinto il girone E, è esordiente in C e giocherà allo ‘Zecchini’ di Grosseto. Quattro dunque le neo-promosse nel girone.

Quanto all’accordo con la Coldiretti, è la prima volta che i contadini italiani scendono in campo negli stadi per promuovere la conoscenza e il consumo del cibo Made in Italy.
Una squadra di oltre 11.000 realtà di Campagna Amica (fattorie, mercati, agriturismi) proverà a valorizzare fra tifosi e calciatori le migliori produzioni agroalimentari a KM 0
L’accordo prevede la presenza negli stadi in occasione delle partite organizzate dalla Lega Pro, con oasi del gusto dove le squadre e i loro tifosi potranno provare il patrimonio agroalimentare di quel territorio, con l’obiettivo di formare consumatori consapevoli della sana alimentazione e fermare il consumo del ‘cibo spazzatura’.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.