L'attaccante Davide Lamesta (22), arrivato in settimana dal Piacenza, ha sbloccato la gara dopo 20'

L’Alessandria di Rebuffi ha trovato la prima vittoria del 2023 battendo 2-1 il Gubbio dell’ex Braglia, squadra forte e molto più avanti in classifica. Ha segnato per la prima volta due reti su azione e i 2 nuovi acquisti Lamesta e Guidetti, subito messi in campo dall’allenatore, hanno fatto vedere buone cose mostrando di essersi inseriti velocemente nel gruppo. Il Gubbio non ha sfigurato, anzi ha comandato il gioco più dei grigi ed è stato pericoloso alcune volte, però ha pareggiato in un’occasione controversa.

L’episodio dubbio

Ad inizio ripresa, sull’1-0, palla lunga per Mbakogu, il portiere dell’Alessandria Liverani è uscito dall’area di rigore colpendo il pallone di testa e scontrandosi poi con l’attaccante. Posto che senza il controllo VAR non ci sono certezze, la sensazione nettissima che danno le immagini è che i giocatori siano fuori area al momento dell’impatto. Poi, avendo colpito il pallone, pare difficile che Liverani abbia commesso fallo. Però il sig, Di Graci, che fino a quel momento aveva diretto discretamente, ha concesso il rigore ammonendo il portiere. Decisione cervellotica, oltre tutto in assenza di proteste della squadra ospite.

Le emozioni della gara

  • 4′ – occasione per Vazquez che a centro area anticipa tutti ma mette fuori.
  • 8′ – testa di Mbakogu su angolo, Liverani para facile sul prima palo.
  • 9′ – gran sinistro di Lamesta da fuori, palo sfiorato.
  • 20′ – Galeandro serve Nichetti che pesca in verticale Lamesta, scatto e sinistro nell’angolo, 1-0.
  • 24′ – grande uscita di Liverani su Mbakogu, tutto solo davanti a lui.
  • 45′ – altra bella parata del portiere grigio su Bulevardi.
  • 49′ – grande spunto personale di Bulevardi, destro alto.
  • 56′Liverani esce su Mbakogu fuori dall’area e respinge il pallone di testa; l’attaccante gli va addosso, l’arbitro dà il rigore e l’ammonizione.
  • 57′ – Vazquez tira da discehtto, Liverani para, Bulevardi arriva prima di tutti e fa 1-1.
  • 64′ – gran destro di Nichetti fuori di poco.
  • 80′ – pasticcio della difesa del Gubbio, Galeandro serve Martignago che in diagonale fa secco Di Gennaro, 2-1. E’ il 3° gol in campionato, 1° su azione.

In classifica

Il Gubbio, nonostante la terza sconfitta consecutiva, resta al 4° posto con 39 punti, dentro la zona playoff.
L’Alessandria, alla 2^ vittoria nelle ultime 3, sale a 21 punti e guadagna una posizione, che ora è la 17^, sempre in zona playout.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x