La Juventus Next Gen apre il 2023 così come aveva chiuso il 2022: perdendo. Si tratta della quarta sconfitta di fila per la seconda squadra bianconera, quinta nelle ultime 6 gare. Un ruolino di marcia non esaltante, per la verità, ma il tecnico Brambilla non sembra preoccupato: “Guardo più alle prestazioni che alle sconfitte. Se giochiamo come oggi, i risultati non possono non arrivare. Abbiamo incontrato una squadra forte, siamo andati in vantaggio e abbiamo governato la prima metà della ripresa, quando potevamo segnare ancora. Non siamo riusciti, ma di fronte avevamo una delle squadre migliori del girone”.

Anche la neo-capolista Pordenone è partita nello stesso modo in cui aveva chiuso: vincendo 2-1 in rimonta. “Due successi simili (Triestina e Juve NG) che ci fanno capire che siamo tornati quelli di prima. Abbiamo avuto una piccola crisi di 4-5 partite, ma il gruppo si è ricompattato e ha ricominciato a macinare gioco. Ho una squadra forte, con tanta qualità. Proviamo a vincere il campionato, ma siamo 3-4 squadre dello stesso livello. Burrai è un giocatore straordinario: tutto gira intorno a lui, è il capitano”. 

Gli episodi

  • 3′ – Compagnon prende fallo al limite dell’area, tira la punizione col mancino, scavalca la barriera e supera Festa, 1-0.
  • 21′ – gran destro a giro di Iocolano, bella parata di Festa.
  • 34′ – dal giro-palla del Pordenone esce Torrasi che prova il tiro, sulla traiettoria va Palombi in anticipo sul difensore e tocca in rete, 1-1.
  • 50′ – Juve aggressiva a ridosso dell’area ospite dopo un corner, cross di Compagnon e testata in rete dell’esordiente Huijsen (’05), annullata per fuorigioco.
  • 52′ – cross di Iocolano, testa di Pecorino, gran parata di Festa.
  • 70′ – scambio rapido fra Zammarini e Dubickas in area, destro in rete del lituano e 1-2.

La classifica

Il Pordenone è 1° a 39 punti, a braccetto con la Feralpisalò, ma con una differenza reti migliore.
La Juventus Next Gen resta a quota 26 e scivola in 13^ posizione, scavalcata dall’Albinoleffe, fuori dalla zona playoff.

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x