L’Alessandria di Rebuffi perde male a Pontedera, il 2-0 finale non ammette repliche. Anzi, a ben vedere ci sono un paio di parate di Marietta che hanno limitato il passivo, anche se i grigi lamentano l’annullamento di un gol a 20′ dalla fine che poteva riaprire la gara. Giudicare dalle immagini di una sola telecamera è molto difficile, però la sensazione è che Sabbione fosse ‘oltre’ al momento del cross.

La partita 

Risolta dai gol di Ianesi al 42′ e Peli al 51′, con l’Alessandria non pervenuta fino a quel momento. Novità tattica all’inizio per i grigi: 4-3-3 con il nuovo Guillaume Renault esterno di difesa e Nunzella in versione centrocampista. Tutti dietro a difendere, i grigi, con qualche sporadico tentativo di ripartire. Qualche rischio e niente più. Ma a ridosso dell’intervallo un passaggio verticale ha pescato Ianesi sulla trequarti: dove deve andare, 1 contro 3? In porta, a segnare. Imbarazzante l’atteggiamento dei difensori “…mio…tuo”, “vado io… vai tu…” e Ianesi ha segnato il 1° gol da professionista.

Stessa storia all’inizio della ripresa: punizione per i toscani, schema con palla bassa al limite, nessun grigio a chiudere sul tiro che Peli ha eseguito benissimo e 2-0. Primo gol stagionale anche per lui, appena arrivato a gennaio, Marietta senza colpe come prima, gara in ghiacchio senza che i grigi tirassero in porta. Poi l’Alessandria ha provato a reagire, ma senza voglia, senza costrutto. Quello che colpisce di più è l’assenza di ammonizioni in casa grigia, sintomo di un atteggiamento dimesso.

La classifica

Con i risultati di oggi non è cambiata molto, là in fondo in zona playout. L’Alessandria è sempre al 17° posto con 24 punti, +1 sull’Olbia, -1 dal San Donato e -2 dalla Recanatese che è appena fuori dalla zona spareggi. La nota dolente è che questa è la 14^ sconfitta e la 2^ gara di fila (persa) senza segnare. Dopo 12 reti nelle 7 gare precedenti. Serve una sterzata.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x