La monumentale cancellata d'ingresso dello stadio di Fiorenzuola

In campo oggi alle 18.30 allo stadio ‘Comunale’ di Fiorenzuola d’Arda.

Un girone fa fu la sfida della paura. Il Fiorenzuola era ultimo, l’Alessandria terzultima, con Pirozzi in panchina e il dt Corda inibito e multato. Vinse il ‘Fiore’ 1-0 e fecero capolino le avvisaglie del disastro.
Un girone dopo i grigi sono praticamente retrocessi. I rossoneri emiliani sono lì a giocarsi i playout che potrebbero anche scansare con alcuni risultati favorevoli, anche su altri campi. Se no spareggio. Ma almeno hanno un obiettivo. 
L’Alessandria, persi campionato e faccia (2 anni fa era in serie B), gioca per onor di firma, ognuno va in campo per sé e per trovare un ingaggio l’anno prossimo. Da salvare non c’è più niente.

Squadre

  • FIORENZUOLA Sta al 18 posto con 34 punti (9 vinte, 7 pari, 18 perse, reti 35-56), in piena zona playout che, ora, giocherebbe contro il Novara. Arriva dallo 0-2 di Gorgonzola contro la Giana. Il tecnico Luca Tabbiani (45), 3° stagionale dopo Bonatti e Turrini, gioca con il 4-2-3-1. Squalificato Ceravolo. Miglior marcatore Alberti (8). 
  • ALESSANDRIA – È ultima con 19 punti (-3), dopo 5 vinte, 7 pari, 22 perse, gol 18-42Arriva dall’1-1 interno con la Pro Vercelli dopo 4 sconfitte di fila. Dopo il 1° punto conquistato nel derby, il tecnico Jonatan Binotto (49), 6° stagionale, punta sull’orgoglio dei giocatori e giocherà col 4-3-1-2. Miglior marcatore Gazoul (4). 

Precedenti

Sono 16 fra il 1993 e oggi, sempre in serie C. Il bilancio è tutto a favore degli emiliani: 7-1 le vittorie e 8 i pareggi, gol 19-12. L’anno scorso 2 pareggi (0-0, 1-1), mentre la gara di andata la vinse il ‘Fiore’ 1-0 (38′ Alberti). Da notare che l’unica vittoria grigia è del febbraio ’99 (2-1): 25 anni fa. (dati Museo Grigio)

Giudici di gara

Arbitro: Marco Peletti (Crema)
Assistenti: Gian Marco Cardinali (PG) – Filippo Pignatelli (Viareggio)
4° ufficiale: Rehmet Jusufoski (Mestre)

Precedenti dell’arbitro

Solo uno: FIO-Trento 2-1. Il signor Peletti, al 1° anno in serie C, ha diretto 11 gare di categoria. 

Modifica

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x