dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nessuno (o quasi) la nomina mai, la fortuna, eppure è determinante, sempre, nel calcio come nella vita. Da sola non basta, anche se va aiutata. Lo dimostra (casomai ce ne fosse ancora bisogno) la gara di ieri sera fra Novara e Juventus U23, finita 2-0 per gli azzurri. I padroni di casa hanno vinto con gli unici due tiri in porta (deviati) della gara e il loro portiere, il figlio d’arte Gabriele Marchegiani, è stato il migliore in campo. Il calcio è sempre più così: aumentando velocità e fisicità, aumenta anche la casualità.

LA PARTITA – Ha giocato meglio la Juve B, ha creato più occasioni da rete, ma ha perso. Il Novara non è certo stato a guardare, ci ha provato e ci ha messo tanto agonismo, ma le due reti decisive sono frutto della fortuna. Al 57′ palla dentro l’area dopo una punizione, Gonzalez prova col destro e trova casualmente la faccia di Pogliano che devìa in gol, senza accorgersene, un tiro destinato al fondo: 1-0. Al 64′ giro palla rapido degli azzurri al limite dell’area, Collodel prova il destro a giro basso, il portiere Loria è sulla traiettoria ma una deviazione di Beruatto fa impennare la palla che finisce all’incrocio: 2-0.
Come detto, due gol fortunati hanno deciso una gara tutto sommato equilibrata, con un po’ più di Juve sul piano delle occasioni. Ma oggi il calcio è così, sempre di più.

MERCATOLa giornata di ieri ha fatto registrare anche un uscita dal Novara: il 30enne regista Federico Casarini è passato all’Alessandria, che lo ha blindato con un contratto triennale da 130.000 euro, di poco inferiore a quello della punta Arrighini, arrivato in grigio settimana scorsa. Segno che patron Di Masi è tornato a spendere. Ma c’è ancora una settimana di mercato: oltre ai grigi, sulle tracce di un difensore e di un esterno, anche Novara e Juventus U23 riserveranno ancora qualche sorpresa ai proprio tifosi.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.