Questa volta le assenza per infortunio, squalifica o convocazioni in prima squadra non c’entrano. La sconfitta della Juventus Next Gen, la 12^ in campionato, dipende tutta dall’espulsione del portiere Raina dopo 8′. Dopo di essa (fuori l’attaccante Cerri, dentro il portiere Daffara, all’esordio) i giovani bianconeri hanno resistito fin quasi alla fine, cedendo negli ultimi 10′ quando le energie sono calate e la pressione novarese si è fatta insostenibile.

La partita sta tutta lì, anche se, nei pochi minuti 11-contro-11 la baby-Juve aveva fatto qualcosina in più. Ma l’erroraccio di Poli nel passaggio indietro ha costretto Raina al fallo da rosso su Vuthaj. Da lì in poi è stata una gara mono-tematica, col Novara all’attacco e la Juve a difendere. Manovra riuscita fino agli ultimi 10′, quando due gol in fotocopia hanno deciso la gara a favore degli azzurri che non vincevano al ‘Piola’ da 2 mesi: all’82′ Spalluto su assist di Gonzales, all’87′ Margiotta su assist di Spalluto.

In classifica

Tutto rientra intorno alla zona playoff: il Novara ci rientra salendo a 43 punti, sistemato all’8° posto alla pari con Padova e Pro Patria. La Juventus Next Gen, ferma a quota 41, scende al 12° posto ed esce fuori dalla griglia-spareggi.

Si gioca mercoledì 15

Per la 32^ giornata su 38 si gioca il turno infrasettimanale: bianconeri ancora in trasferta, ancora in una derby, ancora allo stadio ‘Piola’, questa volta quello di Vercelli: sarà Pro Vercelli-Juventus Next Gen (ore 18). Trasferta anche per gli azzurri, impegnati a Busto Arsizio: Pro Patria-Novara (ore 18).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x