ACF Alessandria Calcio Femminile e IDEALE GRIGIO sono lieti di annunciare la stipula di una convenzione per l’avvio di un progetto a sostegno della squadra di calcio femminile della città di Alessandria.

IDEALE GRIGIO (IG) è un ente del terzo settore iscritto al RUNTS che intende promuovere, sostenere, favorire la diffusione dell’attività sportiva, delle società sportive e della partecipazione popolare dei tifosi nelle società sportive,  professionistiche o dilettantistiche, con sede nel territorio alessandrino.

ACF Alessandria Calcio Femminile (ACF) è un’associazione sportiva di calcio femminile con sede ad Alessandria e nel suo ambito rappresenta la più importante realtà a livello provinciale e tra le più importanti a livello regionale. Schiera oltre alla squadra che milita nel campionato di Eccellenza, tutte le squadre giovanili dalla Under 19 ai Primi Calci e la squadra delle “Mamme nel pallone”, coinvolgendo nell’attività sportiva decine di atlete, con ottimi risultati e con importante valenza di coesione e promozione sociale attraverso lo sport.

IG intende pertanto sviluppare e proporre alle esistenti realtà sportive del territorio un progetto sportivo a forte valenza solidaristica e sociale che, attraverso un maggior coinvolgimento da parte dei sostenitori delle stesse e del tessuto economico locale alla vita sociale del club, favorisca la coesione ed aggregazione sociale e costituisca un fattore di crescita individuale e collettiva ed occasione per la formazione e diffusione di una cultura sportiva autentica e rispettosa dei principi di legalità e permetta di salvaguardare l’identità e il legame del club col proprio territorio.

Tale modello partecipativo si inserisce in una più ampia attività di promozione sociale e sportiva dilettantistica di base che IG intende svolgere sul territorio alessandrino, ambendo così a diventare una polisportiva che, in proprio o attraverso la  partecipazione ad enti sportivi esistenti, possa promuoverne e sostenerne l’attività agonistica con particolare riferimento ai giovani e alle altre categorie che possono rappresentare la parte di popolazione più recettiva e bisognosa dei relativi effetti benefici (vivai e settori giovanili, squadre femminili, specials, immigrati, ex-detenuti…).

La partnership alla base del progetto consisterà nella concessione reciproca e gratuita dell’uso del logo, marchio, nome, immagine e qualsivoglia altro segno distintivo in modo che IG e ACF li possano usare nelle proprie comunicazioni e nei propri canali social e in qualsivoglia altro luogo, fisico o virtuale, dove svolgono la loro attività o intendono promuovere la propria immagine.

IG potrà fornire un concreto sostegno in termini di informazione, formazione e consulenza nei vari ambiti professionali in cui operano i propri associati professionisti e si impegnerà nel favorire il reperimento di risorse economiche a favore di ACF con iniziative concrete e strumenti operativi a misura per tutti coloro, persone fisiche e imprese, che possano e vogliano contribuire e sostenere l’ACF: quota associativa e donazioni a IG con vincolo di destinazione ad ACF, sponsorizzazioni, pubblicità e raccolte fondi. Riteniamo che tale percorso congiunto non possa che creare un volano positivo sia in termini economici ma soprattutto in termini di entusiasmo e beneficio sociale: ora più che mai è necessario rinsaldare il legame tra i club sportivi e il proprio territorio. 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x