foto Polizia di Stato

L’Associazione DLF Alessandria-Asti, in collaborazione con il Servizio Polizia Ferroviaria e con il supporto dell’Associazione Nazionale DLF, ha presentato anche per l’anno scolastico 23/24 due progetti per coinvolgere gli studenti di elementari e medie del territorio alessandrino e che possono portare valori sociali alle giovani generazioni.

I progetti

Partiti mercoledì scorso, 20 marzo, proseguiranno anche mercoledì prossimo, 27  marzo, concludendosi con un concorso a tema che premierà le migliori 6 classi con buoni acquisto per materiale di cancelleria per 1.000 euro.

ll percorso didattico sarà così strutturato

  • “Scuola Ferrovia – Train to be cool”: con il personale tecnico del DLF e di Polizia Ferroviaria, si propone di educare i giovani sul tema della sicurezza ferroviaria e della consapevolezza dei rischi associati. Attraverso lezioni interattive, visite alla stazione ferroviaria e attività pratiche, mira a promuovere nelle scuole una cultura della sicurezza volta ad evitare incidenti o comportamenti pericolosi legati al sistema ferroviario.
  • “Stop al Vandalismo”: sensibilizzazione e prevenzione del vandalismo nei confronti delle strutture ferroviarie. Attraverso campagne informative, incontri con esperti di sicurezza e coinvolgimento della comunità, intende educare gli studenti sulle conseguenze negative del vandalismo e stimolare in essi il senso di responsabilità verso il patrimonio pubblico, promuovendo un ambiente urbano pulito, sicuro e rispettoso.

 

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x