dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il binomio è quantomai azzeccato. L’accordo – in ambito sportivo – tra la Zheroquadro, nota per le biciclette pregiate fatte su misura e su ordinazione, e SMP, l’azienda italiana produttrice di selle più famosa nel mondo, ha tradotto in realtà l’idea di non far morire il ciclismo Juniores in provincia di Alessandria. Un progetto ambizioso, fortemente voluto dopo lo stop al progetto “Città dei Campionissimi”, terminato in seguito al triennio di partnership con Tre Colli. “Desideriamo mandare i nostri ringraziamenti all’azienda – spiegano i fondatori della squadra, composta da un gruppo piemontese e uno ligure -. In rosa annoveriamo due gruppi di ragazzi, uno proveniente dal Piemonte ed uno ligure, per la categoria Juniores. Per le categorie da Giovanissimi ad Allievi, la nuova squadra sarà e-volution-città di Valenza”.

Fautore di questo progetto è Gianni Pederzolli, Team Manager conosciuto a livello internazionale per le sue qualità di biomeccanico che, con il suo marchio (Zheroquadro, ndr) ha coinvolto nel progetto anche la SMP e la LAN Service srl Cloud Solutions di Casale Monferrato. Rispetto al passato si punta ad un progetto di ampio respiro, che possa coinvolgere direttamente tutta la provincia di Alessandria. Non a caso l’azienda LAN è presente capillarmente sul territorio e propone soluzioni elettroniche ed informatiche in maniera completa e a qualsiasi livello. Tra i suoi clienti annovera aziende di primissimo piano, ma punta altresì ad espandersi anche tra le piccole realtà e tra i privati.

“Sono appassionato di ciclismo e, quando posso, una pedalata la faccio più che volentieri – spiega entusiasta Andrea Guerrera, CEO di Lan Service -. Noi come gruppo già sponsorizziamo lo sport ad alto livello (Junior Casale di pallacanestro, podismo a livello giovanile, ndr). Da qui, l’incontro con Gianni (Pederzolli) è stato risolutore. Molti già ci ritengono una chicca del nostro territorio, quindi l’idea di unire il nostro nome ad una squadra di nicchia, espressione di questa ben definita zona geografica, ci è parsa subito ottima. Abbiamo deciso due linee di collaborazione, appoggiando come LAN Service srl i ragazzi Juniores, che porteranno spero alto il nostro nome oltre regione, anche a livello nazionale, mentre su Giovanissimi e Allievi saremo presenti come e-volution air, un servizio internet il cui motto veloce da non credere la dice tutta sulla sua bontà. Infine, condendomi una battuta, di solito noi portiamo fortuna alle squadre che sponsorizziamo …”

moroAndrea è stato buon profeta visto che, a margine di questo accordo, è arrivata la notizia che il biker Riccardo Moro (nella foto), tesserato con i colori del sodalizio alessandrino, è stato selezionato dal Commissario tecnico della nazionale italiana di mountain bike Mirko Celestino (ex ciclista professionista) per far parte della nazionale azzurra Juniores. Grazie ai buoni risultati ottenuti finora, Moro parteciperà domenica prossima a Milano agli Internazionali d’Italia di mountain bike. Gara che, nella categoria Juniores, è riservata solo alle selezioni nazionali, come spiegata dallo stesso ct ligure. All’esordio in maglia azzurra. “Ci tengo a chiarire che la mia scelta è stata fatta per dare una possibilità di un confronto di alto livello anche ad atleti che non hanno almeno 20 punti UCI, punteggio che dà diritto alla partecipazione diretta alle gara della UCI Junior Series, quindi anche a Milano. Sapendo che gli atleti con un punteggio superiore a 20 avrebbero potuto partecipare alla gara con i propri team, quindi – conclude Celestino -, non sono stati convocati per lasciare il posto libero ad altri ragazzi che se non convocati in Nazionale non avrebbero potuto gareggiare.”

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x