Passa la Juventus U23, fuori la Pro Patria. Risultato finale 3-1. Questo il verdetto della prima gara playoff del girone A che opponeva quinta contro decima. Partita bella, divertente, giocata a viso aperto e con grande attenzione dalle due squadre. I bianconeri di Zauli sono apparsi più convinti del solito e hanno messo in mostra, a tratti, le loro capacità tecniche superiori alla media di categoria, mentre i biancoblù di Javorcic se la prendono con la sfortuna, visto l’incrocio dei pali colpito sull’1-1. 

I GOL – Vantaggio bustocco al 21′ con Latte Lath (11 in stagione), bravo a rubare palla a Di Pardo, resistere al fallo e segnare dal limite. Pareggio torinese al 34′ con Ranocchia, grazie ad un bel destro su punizione da 25 metri. Vantaggio ospite al 55′ con Brighenti, furbo ad intercettare il pallone e a scagliarlo nell’angolo in diagonale. Sigillo finale al 95′ con Correia, che ha segnato dopo aver dribblato il portiere.

Playoff slittati di una settimana

Si torna in campo mercoledì 19 maggio. Fermata dall’ASL, causa ‘positività’ di 10 giocatori, la gara della Virtus Verona con la Triestina, tutto slitterà di una settimana. La ‘partita mancante’ si giocherà domenica 16, tutte le altre aspettano. Compreso, ovviamente il derby tra Pro Vercelli e Juventus U23. Alla faccia dell’organizzazione. Questa è stata l’odierna decisione del Consiglio di Lega Pro. Così le squadre che entreranno in gioco più avanti dovranno aspettare 7 giorni in più. Compresa l’Alessandria che, anziché il 23,  giocherà la sua prima gara playoff il 30 maggio. NO COMMENT.

Risultati Playoff 

GIRONE A – Pro Patria-JUVENTUS U23 1-3; Lecco-GROSSETO 1-4;
ALBINOLEFFE-Pontedera 1-0.

GIRONE B – Triestina-Virtus Verona (domenica 16 maggio);
CESENA-Mantova 2-1; MATELICA-Sambenedettese 3-1.

GIRONE C – JUVE STABIA-Casertana 1-1; Catania-FOGGIA 1-3;
PALERMO-Teramo 2-0.

I Verdetti definitivi

Promosse in serie BCOMO; PERUGIA; TERNANA.

Retrocesse in serie DPistoiese, Lucchese, Livorno; Arezzo; Cavese (Trapani). 

La Supercoppa (8 maggio)

Perugia-Como 2-1  

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.