27.5 C
Alessandria
martedì, Giugno 15, 2021

Bellissimo derby al ‘Moccagatta’: l’Alessandria sfida la capolista
Pro Vercelli, lanciata verso la serie B. L’attaccante Coralli verso il grigio

Dopo la farsa di Piacenza, che potrebbe avere il suo epilogo nel Consiglio Federale del 30 gennaio con la radiazione, oltre ai rossoneri emiliani, di Cuneo e Lucchese, per l’Alessandria si aprirebbero prospettive interessanti. Sarebbero infatti ‘azzerate’ le retrocessioni e verrebbero tolti, a tutti, i punti fatti contro quelle tre formazioni; poichè nella fattispecie i grigi hanno collezionato 1 pareggio e 2 sconfitte, vedrebbero la loro classifica quasi inalterata, mentre altre squadre vedrebbero sparire parecchio bottino. Quindi da febbraio in avanti la classifica avrebbe tutta un’altra faccia, senza rischi di scendere in serie D e con la prospettiva playoff molto più concreta e fattibile. Vedremo.  Intanto il derby Alessandria-Pro Vercelli andrà in diretta TV mercoledì sera su Sportitalia (20.30), con i grigi un po’ avvantaggiati dal riposo imprevisto di domenica, anche se la ‘prima’ dopo la sosta è sempre un’incognita.

NEWS dal MERCATO: intorno alle 17 il sito LaVoceApuana.com ha pubblicato questa notizia “Un nuovo rinforzo per l’Alessandria. Preso dalla Carrarese l’attaccante Claudio Coralli. Accordo fino al 2020, il giocatore è atteso in serata per la firma. Affare fatto“.

PRECEDENTI – Storia infinita, quella fra orsi grigi e bianche casacche, iniziata nel 1913 ai tempi del leggendario ‘quadrilatero del calcio’ (con Casale e Novara). Le gare giocate sono 82, 66 di campionato e 16 di coppa. Il bilancio vede l’Alessandria avanti 28 vittorie a 26 con 28 pareggi, risultati conditi da 86 gol alessandrini e 85 vercellesi. L’ultima sfida è finita 1-1, ed era la gara di andata di questo torneo, giocata al ‘Piola’ il 21 novembre e ‘firmata’ dal rigore di Santini al 45′ e dal pareggio di Morra al 52′.
L’ultima sfida giocata al ‘Mocca’ risale a quasi 10 anni fa e fu 0-0; l’ultima vittoria mandrogna fra le mura amiche risale all’anno prima (3 set. 2008) e fu un 2-0 in Coppa Italia Lega Pro, mentre l’ultimo successo esterno è quasi maggiorenne: l’8 dicembre 2002, in C2, la Pro Vercelli vinse 2-1 ad Alessandria.  (dati Museo Grigio)

PRO VERCELLI – E’ una delle squadre più antiche del calcio italiano, e pure una delle più titolate, visto che in bacheca ha 7 scudetti (l’ultimo nel 1922). In questa serie C è prima in classifica a quota 39, con 19 gare giocate (11 vinte, 6 pareggiate, 2 perse, 26 reti segnate e 13 subìte) ed è una delle squadre favorite per la promozione in serie B.
La rosa è ampia, 26 giocatori (3 stranieri) con un’età media di 24.1 anni, costruita sì per pensare in grande, ma con occhio attentissimo al bilancio.
L’allenatore è il 47enne Vito Grieco, ex centrocampista di B e C con 5 promozioni all’attivo. Come tecnico è alla Pro Vercelli dal 2014, dopo aver fatto il vice a Spezia, Lugano e Pisa. Approdato al ruolo di capo-allenatore il 7 maggio scorso, al posto di Grassadonia, in una situazione disperata con la squadra in fondo alla classifica di B, accompagnò i bianchi in serie C senza poter fare molto, ma è stato confermato.
Affezionato al modulo 4-4-1-1, talvolta lo cambia in 4-4-2.
La Pro Vercelli, eliminata dal Brescia in TIM CUP ad agosto (5-2 ai rigori), non ha giocato fino al 30 settembre, giorno di esordio in campionato dove deve recuperare 2 partite.
In Coppa Italia serie C affronterà di nuovo l’Alessandria mercoledì prossimo in casa (15.00). In campionato ha iniziato il 2019 con una vittoria (1-0 sull’Arezzo) dopo aver finito bene il 2018: nelle ultime 5 ha totalizzato 13 punti (4 vittorie e 1 pareggio).
I nomi ‘pesanti’ della rosa sono il terzino Mammarella, i centrocampisti Germano e Schiavon, gli esterni fratelli Gatto, gli attaccanti Morra (7 gol) e Azzi (1 gol e 2 assist).

ALESSANDRIA – Ancora 14^ in classifica, sempre con 20 punti, solo 3 vittorie (mai in casa) e col 3° peggior attacco del girone (15). L’infermeria è ancora piena e gli assenti sicuri saranno sei: Gjura (strappo, 2 mesi), Tentoni (strappo, 2 mesi), Usel (frattura caviglia, 2 mesi), Maltese (strappo, 1 settimana), Chiarello (contrattura, 1 settimana), Delvino (contrattura, 1 settimana). Sembra recuperato, invece, Santini, che dopo l’ultimo provino potrebbe essere convocato. Contro la Pro Vercelli, di fatto prima gara ufficiale del 2019, mister D’Agostino ripartirà dal 3-5-2, modulo ormai consolidato, che al fischio d’inizio potrebbe essere così declinato: Cucchietti; Prestìa, Gazzi, Agostinone; Gemignani, Gatto, Checchin, Bellazzini, Badan; Sartore, De Luca.

ARBITRO – Per il derby piemontese Alessandria-Pro Vercelli di mercoledì 23 gennaio (ore 20.30, diretta Sportitalia) il designatore Giannoccaro ha scelto l’arbitro Fabio Natilla (Molfetta) e gli assistenti Alessio Berti (PO) e Dario Garzelli (LI).  Per Natilla, che è al 3° anno di serie C, non ci sono precedenti con l’Alessandria e 1 solo con la ‘Primavera’ vercellese: nel maggio 2017 diresse Pescara U19-Pro Vercelli U19 0-4.

Raimondo Bovone
Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.
- Advertisement -

Articoli Correlati

Ecco tre nuovi “Quaderni patrimonio della Provincia di Alessandria”

Dalla collana di 'Palazzo del Governatore', società di Fondazione CRAL. Gli autori sono Fabbio, Gilardengo, Sozzetti. Tre nuovi volumi arricchiscono la collana 'I quaderni patrimonio...

“Siamo fatti di nulla”: il libro che raccoglie fondi per il Mesotelioma

Parte del ricavato dell’opera di Nadia Presotto al progetto “Adotta un ricercatore” Un diario per raccontare la malattia e per guardare al futuro, sostenendo la...

Gli insegnanti precari potranno chiedere la NASpI

Dal 1° luglio gli insegnanti precari e i supplenti potranno presentare la domanda per richiedere la NASpI cioè l’indennità mensile di disoccupazione. Per poter...

Social

4,523FansMi piace
2,512FollowerSegui
3,520IscrittiIscriviti
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

Ecco tre nuovi “Quaderni patrimonio della Provincia di Alessandria”

Dalla collana di 'Palazzo del Governatore', società di Fondazione CRAL. Gli autori sono Fabbio, Gilardengo, Sozzetti. Tre nuovi volumi arricchiscono la collana 'I quaderni patrimonio...

“Siamo fatti di nulla”: il libro che raccoglie fondi per il Mesotelioma

Parte del ricavato dell’opera di Nadia Presotto al progetto “Adotta un ricercatore” Un diario per raccontare la malattia e per guardare al futuro, sostenendo la...

Gli insegnanti precari potranno chiedere la NASpI

Dal 1° luglio gli insegnanti precari e i supplenti potranno presentare la domanda per richiedere la NASpI cioè l’indennità mensile di disoccupazione. Per poter...

Fioriture di lavanda: dieci borghi per scoprire lo spettacolo viola nell’Alessandrino e nel Monferrato

L'inizio dell'estate è un momento particolarmente magico per visitare l'Alessandrino e il Monferrato. È in questo periodo, infatti, che i campi della zona si...

Oltre 3 milioni di vaccinati in Piemonte

Sono 36.829 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate  all’Unità di Crisi della Regione Piemonte. A 6.523 è stata somministrata la seconda dose. Tra...