L’Alessandria marca la 16^ sconfitta e il 44° gol subìto della stagione e recrimina molto su questo 0-1 in favore della Lucchese. C’era la necessità di vincere, la voglia di fare bene, ma poi bisogna fare i conti con il campo.

È stata una partita dai 2 volti: Lucchese ordinata, in controllo e a bersaglio nella prima frazione, contro un’Alessandria pasticciona e inconcludente, poi grigi aggressivi e costruttivi nella ripresa, dopo i cambi di Lauro e il conseguente cambio di modulo (dal 4-3-1-2 al  4-2-3-1) che ha portato 9 angoli e 3 occasioni da gol. Ma non è bastato per rimontare.

Gli episodi

  • 10′ pt – Lucchese vicina al vantaggio: testa di Mastalli e Sini salva sulla riga.
  • 39′ pt – Lucchese in vantaggio: azione confusa al limite, la palla arriva a Rizzo-Pinna che infila l’angolo con destro radente, 0-1.
  • 44′ pt – sinistro dalla distanza di Sylla, para l’ex Cucchietti.
  • 44′ pt – destro centrale di Bruzzaniti parato da Liverani.
  • 9′ st – Lucchese vicina al raddoppio: punizione di Panico che sfiora il palo.
  • 37′ st – destro dell’ex Di Quinzio parato da Liverani.
  • 39′ st – Alessandria vicina al pari: gran destro di Mionic e Cucchietti devìa sul palo.
  • 42′ st – occasione Alessandria ma Gazoul di testa a 3 metri dalla porta manda alto.
  • 48′ stCucchietti salva i toscani con una gran parata in angolo su sinistro di Martignago.

La classifica 

In coda si è accorciata: l’Alessandria è sempre terzultima a quota 29, le distanze sono le stesse con le squadre davanti, ma si sono ridotte con le 2 dietro, entrambe vittoriose. La Lucchese invece sale a 44 punti ed è al 9° posto, in zona playoff.

Si gioca martedì 14

Per la 32^ giornata su 38 si gioca il turno infrasettimanale. Grigi ancora in casa, questa volta contro una squadra quasi salva: sarà Alessandria-Fermana (ore 18). Derby playoff invece per i toscani: Lucchese-Siena (ore 21).

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x