Comunicato sindacale

La Cse Sanità e la Cub Sanità accolgono positivamente l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Alessandria dell’atto di indirizzo sulla localizzazione del nuovo ospedale di Alessandria.

La Politica, i politicanti tutti e gli Amministratori devono, però, ricordarsi secondo Gallo e Morandini, responsabili territoriali delle due Organizzazioni Sindacali, che “non basta avere delle strutture innovative per una buona sanità, ma bisogna valorizzare e rispettare il personale dipendente non privatizzando e/o esternalizzando i servizi”.
Infatti, continuano i sindacalisti, “la situazione all’interno delle varie Asl/Aso/Aou piemontesi è tragica, chi dovrebbe decidere è incapace di comprendere il vero significato di Servizio Sanitario nazionale e quali siano i diritti dei lavoratori visto che, sembra che, siano offuscati dal bisogno di guadagno e fare favori. Siamo ancora in attesa che la Commissione Politiche Sociali del Comune di Alessandria convochi una commissione aperta sulla situazione dei lavoratori del comparto, nonostante durante i primi mesi del 2023 abbia udito le Organizzazioni Sindacali datoriali della sanità privata ed il direttore Generale Asl e Aso. Le problematiche sono molte, il personale è ormai stremato a causa delle enormi carenze, delle esternalizzazioni selvagge e delle innumerevoli problematiche tecniche e organizzative, ‘tamponate’ con piccoli palliativi dati dalla Triplice e dall’Azienda che ‘nascondono sotto il tappeto’ tutte le problematiche. Ciò nonostante, la Regione Piemonte e i ‘soliti noti’, in questi giorni riempiono i giornali di titoli atti a meri atti di visibilità, senza però attuare dei fatti concreti per il bene dei dipendenti e dei cittadini tutti. Lampante è la situazione dell’Ospedale di Tortona, dove stenta a decollare la privatizzazione del Pronto Soccorso, Piastra Ambulatoriale e Fisioterapia, rinnovati totalmente a spese pubbliche, con molti dipendenti pubblici che dal 1° agosto 2022 sono in attesa di avere notizie sul proprio futuro”.

Concludono Gallo e Morandini: “La Sanità Pubblica è alla deriva, ma purtroppo questo argomento sembra non essere di interesse. Cosa dovranno attendere i tanti Infermieri, OSS, Tecnici, Amministrativi del comparto per essere considerati Lavoratori con dei diritti e doveri invece che eroi da mungere?”.

CSE SANITA’                      CUB SANITA’
Stefania Gallo                     Alessandro Morandini

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x